26 Dicembre 2024 06:11
Ryanair DAC: numerose segnalazioni da parte di consumatori e loro associazioni rappresentative
Strategie commerciali ingannevoli
AGCOM: alcuni vettori aerei, tra i quali Ryanair DAC, finalizzata ad offrire, nel corso della procedura di acquisto online dei titoli di viaggio nei rispettivi siti internet
AGCOM afferma che l’acquisto del posto di viaggio con modalità e forme che sono apparse sia ingannevoli che particolarmente insistenti e dunque aggressive.
L’intervento di AGCOM
Con comunicazioni del 21 ottobre 2021 e del 16 febbraio 2022, l’Autorità ha invitato Ryanair DAC a rimuovere i profili di possibile scorrettezza.
E a provvedere a modificare i passaggi della procedura di acquisto online del posto di viaggio allo scopo di eliminare i profili di potenziale ingannevolezza ed insistenza rilevati.
L’avidità di tanti vettori che vorrebbero recuperare quanto perso durante il periodo del covid, spinge ad esagerare incamerando soldi a man bassa.
ll periodo è particolarmente allettante, viste le tante richieste di voli low cost e il pressing è notevole, complice fretta e bassi costi.
I “trucchi” per recuperare soldi sono diversi per esempio diversi vettori cercano di spingere all’acquisto di altri servizi a pagamento come il bagaglio aggiuntivo.
Cosa avviene tanto da indurre all’intervento AGCOM?
“la predisposizione da parte del professionista di un iter di acquisto dei titoli di viaggio in maniera disinvolta:
” i contenuti dei messaggi rivolti ai consumatori, talvolta formulati anche in maniera controintuiva, poteva risultare ingannevole” e prosegue la nota:
idonea a falsarne in misura apprezzabile il comportamento economico, nonché ad indurli ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso”.
La precisazione degli episodi entrando nel merito:
Agom: “la riscontrata ripetuta proposizione dell’offerta del posto a sedere a pagamento
anche dopo che il consumatore aveva già espresso la sua preferenza di non acquisto del servizio
con espressa richiesta di una nuova manifestazione della volontà di non acquistare il posto a sedere, poteva risultare aggressiva
in relazione proprio alla reiterata offerta di detto servizio accessorio accompagnata da numerosi messaggi volti a condizionarne indebitamente il meccanismo di scelta.
L’invito di AGCOM
Pertanto, con comunicazioni del 21 ottobre 2021 e del 16 febbraio 2022, l’Autorità ha invitato Ryanair DAC a rimuovere i profili di possibile scorrettezza”
E “provvedendo a modificare i passaggi della procedura di acquisto online del posto di viaggio allo scopo di eliminare i profili di potenziale ingannevolezza ed insistenza rilevati.”
L’accoglimento dell’invito da parte del vettore
Ryanair DAC ha proceduto a modificare le modalità di offerta della scelta di acquisto del servizio facoltativo e opzionale del posto a sedere nel proprio sito internet
Come?
“proponendola in modo chiaro e senza condizionamenti
ponendo il consumatore in grado di scegliere sia di acquistare che di non acquistare il servizio qualora non lo reputi necessario.
Cosa avviene oggi
Le misure proposte dal professionista, oggi concentrano in un’unica schermata le informazioni relative all’acquisto/non acquisto del servizio
e, nel caso in cui il consumatore scelga di continuare senza selezionare il posto, evitando ogni sollecitazione in senso opposto
Per cui “appaiono rispondenti alla ratio in base alla quale si è proceduto ad effettuare l’intervento di Moral Suasion e ad eliminare gli elementi di potenziale ingannevolezza
e l’aggressività riscontrati nelle precedenti modalità di offerta del servizio del posto a sedere adottata dal vettore aereo.
Le segnalazioni ad AGCOM
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Il settore è in crisi per il troppo lavoro, poco personale e poco pagato e poco rispetto delle regole sindacali