Animal Equality ha indagato il macello municipale regionale di Tizayuca, nello stato messicano di Hidalgo e ha riscontrato anche in questo mattatoio l’illegalità che mette in pericolo la salute delle persone e l’estrema crudeltà verso gli animali.

Crudeltà e violenza in un macello di maiali in Messico

Mattatoio messicano, Animal Equity
Mattatoio messicano, Animal Equity
Mattatoio messicano, Animal Equity

Mattatoio messicano, Animal Equity
Mattatoio messicano, Animal Equity
Mattatoio messicano denunciato da Animal Equality

Animal Equality denuncia macello messicano

Circa dieci giorni fa Animal Equality rilascia nuove immagini raccolte all’interno del 22° mattatoio messicano, il macello municipale regionale di Tizayuca, Hidalgo.

In questa nuova indagine emergono due elementi in comune con altri macelli già investigati: l’illegalità che mette in pericolo la salute delle persone e l’estrema crudeltà verso gli animali.

Contro tutto ciò che rappresenta il benessere animale, i video raccolti dagli investigatori sotto copertura mostrano atti di violazione delle normative sulla macellazione e sullo spostamento adeguato degli animali in queste strutture.

Animal Equality denuncia macello messicano

Le immagini raccolte mostrano

  • Operatori che colpiscono i maiali con calci, bastoni e verghe, per cecare di spostarli mentre gli animali feriti devono alzarsi in piedi per camminare.
  • Animali sul pavimento del macello, immersi nel sangue e ricoperti di feci, organi e sangue.
  • Mancanza dello stordimento prima della macellazione.
  • Lo stordimento dei suini viene fatto raramente e in quel caso viene bruciata la loro testa quando sono ancora coscienti.
  • Anche quando pesano più di 100 kg vengono sollevati da un arto e vengono tenuti appesi in questa posizione per quasi un minuto, provando così un dolore estremo.
  • I maiali sono pienamente coscienti prima, durante e dopo essere sgozzati.
  • I maiali sono ancora coscienti anche prima di essere gettati nel serbatoio di acqua bollente.

Animal Equality denuncia macello messicano

Alice Trombetta, Direttrice di Animal Equality Italia, afferma che il macello non è progettato nella maniera adeguata, che mancano le attrezzature e il personale non è formato.

Tutto questo incide sul benessere degli operatori e degli animali, con potenziali effetti negativi sulla salute pubblica.

Giuliana Miguel Pacheco, esperta in benessere animale e collaboratrice dell’OIE- Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, afferma invece che questo non è l’unico mattatoio gestito in maniera inadeguata.

Animal Equality denuncia macello messicano

Animal Equality ha denunciato tre autorità diverse

  • Il Segretario per l’Agricoltura e per lo sviluppo rurale del governo messicano e la Direzione generale della salute animale.
  • L’Ufficio del procuratore statale per la protezione ambientale del governo di Hidalgo
  • Il Segretario alla salute del governo di Hidalgo.
Animal Equality denuncia macello messicano

Animal Equality ha smascherato anche macelli europei, soprattutto in relazione a conigli, agnelli, in Italia invece relativamente ai bovini, nel Regno Unito anche verso pesci e maiali.

In Italia è stato recentemente investigato il macello Zema S.r.l. nella zona di Cremona.

L’Associazione ha deposto tre denunce nella procura di Cremona per maltrattamento, uccisione e inadempienze e per pubblicità ingannevole presso l’AGCM Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, la stessa procura ha citato in giudizio il proprietario fissando la prima udienza.

A ciò si aggiunge la petizione lanciata da Animal Equity nel 2017 e che fino ad oggi conta più di 250.000 firme di cittadini italiani, per chiedere pene più severe e maggiori controlli nei macelli.

Condividi sui social