Infezioni correlate all’assistenza”, l’evento formativo il 2 dicembre al Policlinico di Catania

Catania, Policlinico. “Infezioni correlate all’assistenza (ICA)” è l’evento formativo, gratuito, promosso dalla Cnai (Consociazione nazionale delle associazioni infermiere/i) in collaborazione con l’ANAFePC (Accademia nazionale per l’Alta formazione e promozione della cultura) che si svolgerà presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Policlinico-San Marco” lunedì 2 dicembre alle ore 08,30 (aula 3, padiglione 13 in via Santa Sofia, Catania).

 

All’incontro a Catania, sarà presente la vice presidente della Cnai Fiorella Fabrizio, associazione infermieristica fondata a Roma nel 1946 e affiliata dal 1949 al Consiglio Internazionale degli infermieri (ICN) che rappresenta la categoria a livello internazionale.

 

Catania. L’evento formativo tratterà il tema delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), oggetto di notevole attenzione e di ricerche, soprattutto alla luce della pandemia da Covid-19, che nel panorama sanitario odierno ha rappresentato una sfida di primaria importanza. Il corso si basa su solide fondamenta normative, attingendo alle più recenti linee guida nazionali e internazionali: sarà incentrato sia sugli aspetti organizzativi che pratici e si propone di garantire alti livelli assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità e della sicurezza dei pazienti.

 

Nei paesi industrializzati la prevalenza delle ICA va dal 3,5% al 12%, tra cui al primo posto troviamo le infezioni delle vie urinarie, seguite dalle infezioni della ferita chirurgica, le polmoniti e le sepsi. I fattori di rischio per lo sviluppo delle ICA sono molteplici, tra cui l’età, anziani o neonati, specie se prematuri, assunzione prolungata di antibiotici, antibiotico-resistenza, basse difese immunitarie, utilizzo prolungato di dispositivi medici invasivi, interventi chirurgici complessi, come ad esempio i trapianti d’organo, scarsa prevenzione e controllo delle infezioni in ambito assistenziale. Le ICA sono in buona parte prevenibili attraverso interventi multidisciplinari, quali, ad esempio, quelli associati a determinati comportamenti, alla pianificazione di programmi di prevenzione e controllo della trasmissione di infezioni, alla formazione.

 

La lotta alle infezioni non si combatte solo razionalizzando l’utilizzo degli antibiotici, per questi motivi è necessario che il personale sanitario sia adeguatamente formato, difatti, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto nell’ambito della Missione 6 Salute, l’avvio di un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere a tutti i professionisti sanitari dipendenti del Ssn.

 

L’incontro vedrà come relatori: Iolanda Giuffrida dirigente medico e microbiologa; Giovanna Spanò Coordinatrice del PICC (Peripherally Inserted Central Catheters) team; Ornella Di Bernardo Infermiera del reparto di cardiologia e semintensiva del presidio ospedaliero Policlinico; Michaela Donzuso Infermiera del reparto di neurochirurgia del presidio ospedaliero San Marco; Maurizio Cirignotta Infermiere e vice presidente ANAFePC. Moderatore dell’evento Calogero Coniglio, presidente dell’ANAFePC.

 

“Sarà l’occasione per mettere a punto le azioni mirate alla prevenzione delle ICA – afferma Calogero Coniglio, presidente ANAFePC – e diviene quindi indispensabile il ruolo dell’infermiere, il quale deve garantire qualità dell’assistenza, nel rispetto delle best practice e supervisione nelle attività di igiene ambientale”. “L’obiettivo del corso – conclude Cirignotta, vice presidente ANAFePC – è illustrare agli operatori sanitari le competenze necessarie per prevenire, riconoscere e gestire le ICA attraverso l’applicazione delle migliori pratiche e l’utilizzo delle principali tecniche di assistenza”.

Altre news

Ultime Notizie

Baveno, appello per l'ospedale

Baveno, appello per l’ospedale

Baveno. L’Appello Pressante per un ospedale “Nuovo, Unico e Centrale” nel VCO Un Richiamo Etico e Deontologico da Baveno L’Ordine dei Medici e dei Chirurghi del Verbano Cusio Ossola (VCO) ha lanciato un appello forte e pressante per la costruzione…

Unicredit, offerta pubblica acquisto Bpm

Unicredit promuove offerta pubblica di scambio volontaria su Banco Bpm: conseguenze economiche e bancarie Unicredit ha annunciato un’importante offerta pubblica di scambio volontaria (OPS) per acquisire tutte le azioni di Banco Bpm. Il valore complessivo dell’offerta ammonta a 10.086.832.606 euro.…

Stati Generali dei Tecnici Ortopedici

Stati Generali dei Tecnici Ortopedici

Tecnici Ortopedici. Stati Generali dei Tecnici Ortopedici A Roma, si sono tenuti gli Stati Generali della professione di Tecnico Ortopedico, un evento organizzato dalla Commissione di albo nazionale dei Tecnici Ortopedici della FNO TSRM e PSTRP. Questo convegno, che si…

Cosenza. Assoluzione di R.N. per coltivazione di Marijuana

Cosenza. Assoluzione di R.N. per coltivazione di Marijuana

Cosenza. Un Caso di Analisi e Difesa L’Imputato e l’Accusa, cosa è successo a Cosenza R.N., imputato per aver coltivato in vasi piante di marijuana, è stato assolto dal tribunale cosentino con formula ampia. L’accusa si basava su un’analisi gascromatografica…

Manfredonia: Marasco, opera a tutela dell'ambiente

Manfredonia: Marasco opera a tutela dell’ambiente

Manfredonia, cimiteri di quelle che una volta erano automobili fiammanti, sono sparsi un po’ ovunque, ben nascoste nelle campagne intorno a Mezzanone, la ex pista aeroportuale, nei torrenti Carapelle, Cervaro e persino nel bacino di Occhito. Marasco, denuncia: “cimiteri di…

Cagliari, morta la 17enne investita ieri mattina

Cagliari, morta la 17enne investita ieri mattina

Cagliari, morta, era la studentessa investita mentre andava a scuola La dinamica dell’incidente è particolarmente tragica: una giovane vita spezzata da un impatto violento mentre esercitava il suo diritto di attraversare la strada in sicurezza a Cagliari. L’incidente era avvenuto…

Como

Como, le Fiamme Gialle interrompono la cessione di stupefacente

Como, la Guardia di Finanza interrompe la cessione di stupefacente, arrestato 23enne marocchino: sequestrati oltre 30 g. di cocaina, 220 euro, e 20 franchi svizzeri, oltre a 2 telefoni cellulari. Venerdì pomeriggio i Finanzieri del Comando Provinciale Como, nell’espletamento di un…

Chrono Sport Titanium, con marchio Polizia

Chrono Sport Titanium, con marchio Polizia

Chrono Sport Titanium. Continua la collaborazione tra Polizia di Stato e Breil: Presentato il nuovo Chrono Sport Titanium La collaborazione tra Polizia di Stato e Breil prosegue. Questa partnership mira a valorizzare il brand istituzionale. Oggi, è stato presentato un nuovo…

Lentini, riconoscimento a Virginia Parisi

Lentini: Virginia Parisi premiata per meriti scolastici   Lentini celebra un’importante conquista. Virginia Parisi, studentessa del ‘Liceo Classico Gorgia’, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. La giovane è stata premiata per i suoi meriti scolastici.   Un’eccellenza di Lentini   Virginia…

Napoli

Napoli, si butta da auto, aggressione sessuale

Napoli: Donna si getta da auto in corsa, arrestato presunto aggressore Napoli, città che non dorme mai, è stata scossa da un episodio di violenza inaudita. Una giovane donna, in preda al panico, si è lanciata da un’auto in movimento…

Verbania bloccata da ghiaccio e neve

Verbania bloccata da Ghiaccio e Neve: La Città Ostaggio dell’Inerzia Amministrativa Verbania ancora bloccata da ghiaccio e neve. Sono passate 48 ore dalla nevicata, ma la città è ancora ostaggio del ghiaccio, comunicato di ieri di Forza Italia. Strade e…

Sesso prematrimoniale

Fertilita’ maschile, i fattori di rischio

Fertilita’. Aumento di Ceppi di Prevotella e Pseudomonas e Incremento di Lactobacillus iners: Fattori di Rischio per la Concentrazione Spermatica nel Liquido Seminale   Introduzione:  cosa sta emergendo sui fattori di rischio della possibile infertilità maschile.   L’analisi della microbiota…

Bari, i NAS intervengono. Furto di farmaci a Modugno: un arresto e 20 indagati Un dipendente infedele rivendeva medicinali

Messina, sequestrate 2 sale operatorie

Messina. Sequestrate due Sale Operatorie all’Ospedale Papardo di Messina   Il Provvedimento  a Messina   Messina. 23 novembre 2024, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno sequestrato due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale…

Marocco

Marocco: Usa ribadisce sostegno a abile piano autonomia Sahara

Gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno all’iniziativa di autonomia del Marocco come soluzione seria, credibile e realistica Gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno all’iniziativa di autonomia regionale del Marocco come soluzione seria, credibile e realistica alla questione del…

 

Condividi sui social