13 Settembre 2024 01:21
Covid e Problemi di Udito: Studio Sudcoreano Rivela Nuovi Rischi.
Sin dall’inizio della pandemia, la perdita di sapori e odori è stata un sintomo riconoscibile del Covid.
Ora, un nuovo studio rivela che il virus aumenta anche il rischio di perdita dell’udito, specialmente tra i giovani adulti.
I ricercatori sudcoreani hanno analizzato i dati di 6,7 milioni di persone, di età compresa tra 20 e 39 anni, dal gennaio 2020 al dicembre 2022. Tra questi, il 72% aveva contratto il Covid e il 93,1% aveva completato il ciclo primario di vaccinazioni.
Secondo lo studio pubblicato su eClinicalMedicine, gruppo Lancet, i giovani adulti che hanno avuto il Covid mostrano una frequenza tre volte maggiore di ipoacusia neurosensoriale (Ssnhl) rispetto a quelli non infettati.
Questo disturbo, caratterizzato da una perdita improvvisa dell’udito, è emerso come un nuovo problema di salute pubblica post-pandemia.
La sordità nei giovani può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, sul rendimento scolastico e professionale e sulle relazioni sociali. Questo studio sottolinea l’importanza di monitorare i problemi di udito nei giovani adulti post-Covid, per prevenire ulteriori complicazioni e migliorare la qualità della vita dei pazienti colpiti.
Pagamento pensioni all’estero, novità
Pagamento delle Pensioni all’Estero: Cambiamenti Importanti Dal mese di luglio 2024, il metodo di pagamento delle pensioni all’estero subirà una trasformazione significativa. L’INPS ha annunciato che i pensionati italiani residenti fuori dai confini nazionali riceveranno l’assegno mensile esclusivamente tramite…