Crediti Ecm, Aodi e Faroni; Chiediamo al Ministero della Salute di posticipare la scadenza del 31.12.21 a Dicembre 2022 per l’emergenza continua.

*Amsi ,Aiop Lazio ,UMEM ed il Movimento Uniti per Unire; Non servono sanzioni ma comprensione e sostegno.

Chiediamo di rivedere tutto il sistema dell’ECM valorizzando e premiando anche chi organizza Congressi e Convegni ,i relatori ,esperienze acquisite all’estero ,ricerca , pubblicazioni scientifiche e chi esercita nei reparti di Covid*

“Sicuramente l’aggiornamento professionale è fondamentale per tutti ,sia per i professionisti della salute che per i pazienti in nome della tutela del diritto alla salute e per combattere la medicina difensiva.

Visto la gravità della situazione e la continua emergenza sanitaria per colpa della pandemia e delle varianti ,vista l’enorme difficoltà professionale e psicologica in cui esercitano i professionisti della sanità che con l’emergenza sono stati impegnati h24 su 24, non avendo né tempo sufficiente, né corsi d’aggiornamento a disposizione per le chiusure e lockdown , chiediamo al Ministero della Salute una proroga di un altro anno. Non chiediamo assolutamente sconti ma dare un po’ più di tempo a chi è rimasto indietro.

Come già successo lo scorso anno quando abbiamo chiesto di rimandare, vista la grande difficoltà dei professionisti della sanità che vanno sostenuti per i sacrifici e gli impegni costanti che fanno per garantire il diritto alla salute per tutti e nella vaccinazione sia per loro che per la popolazione .

Inoltre chiediamo di rivedere tutto il sistema dell’ECM ;da una parte di rivedere il sistema di recupero ECM tenendo conto della difficoltà dei professionisti della sanità di mettersi in regola per gli anni passati, dall’altra parte valorizzando e concedendo crediti Ecm anche
-a chi organizza Congressi relatori dei Convegni e dei Congressi
-corsi d’aggiornamento accreditati
-esperienze acquisite all’estero anche nella cooperazione internazionale e nell’emergenze sanitarie internazionali
-chi fa ricerca
-pubblicazioni
-relatori di Master Universitari e a chi ha esercitato nei reparti Covid ,Pronto soccorsi e nella vaccinazione.

Cosi dichiarano il Prof.Foad Aodi Presidente Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e dell’Unione medica Euro Mediterranea (UMEM) , membro Commissione Salute Globale della Fnomceo e la Prof.ssa Jessica Faroni Presidente Aiop Lazio e Vice Presidente del Movimento internazionale Transculturale interprofessionale Uniti per Unire(UxU) .

Il Movimento UxU ,Amsi e UMEM si occupano di tutti i professionisti italiani e di origine straniera ed è attivo in 80 paesi con la valorizzazione delle buone pratiche e il manifesto #BuonaSanitaInternazionale.

Condividi sui social