Infermieri argentini in soccorso della sanità lombarda.

12 infermieri sudamericani assunti dall’Asst Sette Laghi

Varese, 29 novembre 2023 – Sono 12 gli infermieri sudamericani che entreranno in servizio all’Asst Sette Laghi tra metà dicembre e febbraio. I lavoratori provengono dal Paraguay e dall’Argentina e hanno già maturato diverse esperienze professionali nel proprio paese.

L’assunzione di questi infermieri è il risultato di una collaborazione interistituzionale tra Regione Lombardia, Asst Sette Laghi, Prefettura e Comune di Varese.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, che ha dichiarato:

“L’iniziativa avviata dall’Asst Sette Laghi è da replicare in tutte le Aziende sanitarie che hanno difficoltà a reperire il personale infermieristico.

Un’area particolare, quella della provincia di Varese, che si scontra con le opportunità in campo sanitario offerte dalla vicina Svizzera. Proprio per questo abbiamo chiesto al Governo incentivi e riconoscimenti per chi lavora in zona di confine”.

I nuovi infermieri saranno impiegati in diversi reparti dell’Asst Sette Laghi, tra cui medicina, chirurgia, pediatria e ostetricia. L’obiettivo è rafforzare il personale sanitario dell’azienda e garantire un’assistenza di qualità ai cittadini.

I benefici dell’assunzione di infermieri stranieri

L’assunzione di infermieri stranieri può rappresentare una soluzione efficace al problema della carenza di personale sanitario in Italia.

Questi professionisti, infatti, sono spesso altamente qualificati e motivati a lavorare nel nostro Paese. Inoltre, possono contribuire a diversificare la composizione del personale sanitario e a favorire l’integrazione culturale.

L’esperienza dell’Asst Sette Laghi è un esempio positivo di come la collaborazione tra istituzioni può favorire l’assunzione di infermieri stranieri.

La Regione Lombardia ha già annunciato che intende promuovere questa iniziativa in altre Aziende sanitarie regionali.

Condividi sui social