Medicina del Sonno a Gallarate

Medicina del Sonno. Al via le visite da gennaio 2024.

Gallarate 28 novembre, 2023 – Asl Valle Olona, al via a gennaio 2024 il Centro di Medicina del Sonno

Gallarate, 28 novembre 2023 – L’Asl Valle Olona ha costituito un gruppo di lavoro dedicato alla Medicina del Sonno, attivo a partire da gennaio 2024.

Il gruppo è composto da diverse figure professionali afferenti agli ambiti specialistici di:

Neurologia, Psicologia, Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Coordinamento disabilità e fragilità (aree distrettuali socio sanitarie di Gallarate e Busto Arsizio), tecnici di Neurofisiopatologia, tecnici FKT Respiratoria, Odontoiatria, Osteopatia.

Le diverse figure professionali valuteranno nei rispettivi ambulatori i pazienti con disturbi del sonno e, quando necessario, integreranno la loro valutazione con le prestazioni degli altri specialisti dedicati attraverso una possibilità di accesso reciproco e diretto.

L’obiettivo del Centro di Medicina del Sonno è quello di fare diagnosi delle principali patologie del sonno, tra cui:
  • Insonnia
  • Disturbi respiratori del sonno (OSAS)
  • Ipersonnie
  • Epilessia notturna
  • Parasonnie

Per giungere ad una corretta diagnosi, ci si avvale di esami diagnostici come la polisonnografia, il MLST e il monitoraggio EEG over night.

Il Centro di Medicina del Sonno è un’iniziativa importante per l’Asl Valle Olona, in quanto permette di offrire ai pazienti un percorso diagnostico e terapeutico completo e multidisciplinare.

I benefici del sonno

Il sonno è fondamentale per la salute e il benessere di tutti. Quando viene a mancare, può avere conseguenze negative sulla salute fisica e mentale, aumentando il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, demenza e declino cognitivo.

Per questo motivo, è importante rivolgersi al medico se si presentano disturbi del sonno.

“Il sonno è fondamentale sia per le prestazioni cognitive che per l’equilibrio emotivo; quando viene a mancare diventa un importante fattore di rischio sia per patologie cardiocircolatorie che per la possibilità di insorgenza di demenza e declino cognitivo”:

chiosa il Dottor Claudio Arici, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona

E aggiunge:  “Ritengo quindi di fondamentale importanza il lavoro che sarà svolto da questa equipe interdivisionale, cui auguriamo un buon lavoro”.

Condividi sui social