Pene severe contro il macello Zema di Cremona. Rinviato a giudizio il titolare del macello, sospeso il procedimento penale in cambio di lavori di pubblica utilità 

1° giugno 2022 

Rinviato a giudizio il titolare del macello Zema S.r.l di Cremona

Pene severe contro il macello Zema di Cremona. La Procura di Cremona ha di fatto rinviato a giudizio il titolare del macello Zema S.r.l di Cremona

Lavori di pubblica utilità hanno permesso di sospendere il procedimento penale.

Pene severe contro il macello Zema di Cremona. Inchiesta Animal Equality

Lo scorso anno Animal Equality aveva fatto un’inchiesta sui maltrattamenti in questo macello e aveva fatto due esposti presso la Procura di Cremona per crudeltà nei confronti degli animali. 

Tribunale di Cremona

In cambio della sospensione del processo però, il Tribunale di Cremona ha stabilito che il titolare del macello svolga dunque un lavoro di pubblica utilità non retribuito a favore della collettività.

Devono inoltre essere eliminate le conseguenze dannose derivanti da questo reato e il danno cagionato deve essere così risarcito. 

Pene severe contro il macello Zema di Cremona. Risarcimento pecuniario Zema S.r.l

Zema S.r.l ha fatto un risarcimento pecuniario ad associazioni e questo è stato quindi devoluto a enti che offrono rifugio o protezione ad animali salvati da allevamenti intensivi e macelli. 

Circa 150.000 suini raggiungono questo macello ogni anno, di fatto il 19% circa dei maiali di Cremona. 

Video nel 2021

Animal Equality ha diffuso un video nel 2021, in cui si vedono lavoratori e proprietari maltrattare gli animali destinati alla macellazione. 

Pene severe contro il macello Zema di Cremona. Orecchie maiali aggangiate ad uncino, maltrattamenti

La denuncia presentata al titolare del macello è stata causata dal fatto che le orecchie dei suini venivano agganciate con un uncino.

Un piccolo suino era stato inoltre colpito alla testa con una pala e i maiali venivano percossi con bastoni durante la discesa dal camion.

Inoltre i suini deceduti venivano lasciati all’interno dei camion insieme a quelli ancora vivi e venivano inoltre percossi inutilmente.

Capodelegazione PD in commissione Agricoltura Mattia Piloni, Movimento 5 Stelle

Il Capodelegazione PD in commissione Agricoltura Mattia Piloni e alcuni rappresentanti del Movimento 5 Stelle presso la Regione Lombardia, hanno presentato un’interrogazione alla Giunta lombarda, questo per avere chiarezza sulle immagini raccolte da Animal Equality

Pene severe contro il macello Zema di Cremona. Respinte le denunce relative all’inadeguatezza della struttura

È stato inoltre accertato il reato ai danni degli animali, ma sono state invece respinte le denunce relative all’inadeguatezza della struttura. 

Alice Trombetta, Direttrice Esecutiva di Animal Equality Italia

Alice Trombetta, Direttrice Esecutiva di Animal Equality Italia, dichiara che bisognerebbe aumentare le pene per chi maltratta gli animali.

Smart Cameras

Sarebbe opportuno anche introdurre le “Smart Cameras”, telecamere a circuito chiuso con intelligenza artificiale.

Germania ed Olanda le stanno già utilizzando.

Norme per animali destinati ad uso alimentare

E’ necessario così rivedere le norme che regolano gli animali allevati ad uso alimentare. 

Condividi sui social