Psicologi)

Psicologi, prosegue accordo con ATS Insubria e OPL

Psicologi. ATS Insubria e OPL (Psicologi): Sottoscritto l’Accordo per Proseguire la Collaborazione nelle Scuole

Milano, 27 maggio 2024 – Rinnovato il patto tra ATS Insubria e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per rafforzare il benessere psicologico nelle scuole.

Psicologi e Ats Insubria. Collaborazione consolidata per il benessere nelle scuole

È stato siglato nei giorni scorsi un nuovo protocollo d’intesa tra ATS Insubria e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

L’accordo, in continuità con la proficua collaborazione già in atto, mira a consolidare la pianificazione annuale degli interventi psicologici nelle scuole del territorio.

Promuovere la salute mentale a scuola: una missione condivisa

“Questo accordo rappresenta un passo importante per rafforzare il nostro impegno nella promozione della salute mentale nelle scuole”, ha dichiarato Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria. “Crediamo fermamente che la scuola sia un luogo fondamentale per intercettare precocemente il disagio e supportare il benessere psicologico di studenti, insegnanti e di tutto il personale scolastico”.

L’intesa prevede diverse iniziative, tra cui la realizzazione di incontri formativi per gli psicologi scolastici e la promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte a genitori e studenti.

Incontri formativi per gli psicologi scolastici

Tra le prime iniziative concrete, due incontri dedicati agli psicologi operativi nel settore scolastico:

  • “Incontrare i genitori: cosa è efficace in campo di promozione alla salute” – 28 maggio 2024, dalle 17 alle 20, presso l’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco in via Bernardino Luini
  • “Incontrare i genitori: cosa è efficace in campo di promozione alla salute” – 29 maggio 2024, dalle 17 alle 20, presso l’Istituto Comprensivo 4 “Anna Frank” in via Carnia, 155 a Varese

Il ruolo fondamentale degli psicologi scolastici

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia sottolinea il ruolo centrale degli psicologi scolastici nella promozione del benessere mentale nelle scuole.

“Riteniamo che gli psicologi scolastici svolgano un ruolo fondamentale nella prevenzione del disagio, nel sostegno alla crescita e nell’intercettazione precoce di eventuali problematiche”, ha affermato Laura Parolin, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

“Siamo convinti che la collaborazione con ATS Insubria e la Rete SPS ci permetterà di diffondere informazioni e prassi scientificamente fondate per la promozione della salute all’interno degli istituti scolastici”.

L’accordo tra ATS Insubria e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia rappresenta un impegno concreto per garantire il benessere psicologico di tutti gli studenti, insegnanti e operatori scolastici del territorio.

Condividi sui social