Sanità: Foad Aodi (Amsi), la Presidente Anna Maria Parente incontra una delegazione Amsi e UxU per la carenza medici e medici stranieri.

Si è svolto il 23.11 presso il Senato della Repubblica l’incontro promosso dall’On.le Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto nella circoscrizione Estero-Europa, tra il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica Anna Maria Parente e una delegazione dell’associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il movimento internazionale, che unisce tutte le professioni sanitarie e non, “Uniti per Unire” (UxU) e l’unione medica Euro Mediterranea(UMEM).

La delegazione composta dal Presidente Foad Aodi che è anche membro Commissione Salute Globale Fnomceo , dal Segretario generale di UxU Avv. Alessandro Barone e dalla Coordinatrice dell’Osservatorio Telemedicina di UxU Dr.ssa Lucia Di Giambattista ha presentato il manifesto “Buona Sanità internazionale” che comprende numerosi punti sia a livello nazionale che internazionale e per l’interesse comune e dell’Italia.

Aodi ha illustrato alla Presidente Senatrice Parente i 3 punti più importanti da affrontare con urgenza a livello legislativo nazionale;

-la proposta che riguarda la carenza medici e infermieri, la possibilità di coinvolgere i professionisti della sanità stranieri che lavorano in Italia da 5 anni regolarmente (Permesso di soggiorno, Titolo italiano o estero riconosciuto dalle autorità italiane, iscrizione all’albo professionale, conoscenza della lingua italiana) senza l’obbligo della cittadinanza;

-Applicare l’articolo 13 di “Cura Italia” sia ai medici che provengono dall’estero che a quelli che già sono in Italia;

-Accelerare il periodo dedicato al riconoscimento dei titoli eseguiti all’estero

-Promuovere di più l’aggiornamento professionale e l’internazionalizzazione del SSN con l’utilizzo dello strumento importante della Telemedicina e valorizzare le buone pratiche per combattere la pandemia e la fuga dei cervelli all’estero .

La presidente Parente ha ringraziato Amsi e il Movimento “Uniti per Unire” per il loro impegno costante e studierà soluzioni per le proposte avanzate di sua competenza.

Da parte sua l’On.le Massimo Ungaro ha dichiarato “importante agire su questo fronte in un momento di penuria di personale medico e per favorire l’integrazione di lavoratori altamente qualificati come i medici e professionisti della sanità di origine straniera”

Condividi sui social