Sensibilizzazione. Sabato 2 aprile, dalle ore 14, presso i Giardini estensi di Varese (via Luigi Sacco 5)

La Società italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) in collaborazione con la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF)

E a ben 23 associazioni di pazienti sordi e ipoacusici che operano sul territorio nazionale

Obiettivo: dare luogo ad una serie di attività volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’udito e i danni da rumore in età scolare.

Prevenire i danni da rumore in età scolastica”.

Nel 2021 l’Organizzazione Mondiale della Sanità  ha pubblicato il report mondiale sull’udito, ponendo l’accento sul numero di persone nel mondo affette da ipoacusia o a rischio di perdita dell’udito.

È possibile conservare un buon udito durante tutta la nostra vita anche prevenendo molte cause comuni di perdita uditiva, come l’esposizione ai suoni “forti”

E non solo in ambito lavorativo ma anche ricreativo.

Di conseguenza si è deciso di sensibilizzare i ragazzi, sin dalla giovane età, su come ascoltare in maniera sicura per proteggere il proprio udito.

Conoscere il danno uditivo

Come si presenta il danno uditivo? O con chiare alterazioni audiometriche, ma può presentarsi come sinaptopatia

che, similmente ad altre neuropatie uditive, può provocare scadente percezione verbale in ambiente rumoroso, pur in presenza di normoacusia. 

I danni sono irreversibili e si andranno a sommare nel corso della vita a tutti gli altri insulti potenziali della coclea, con risultati nel lungo periodo che si preannunciano davvero molto complicati.

Nella a giornata di venerdì 1 Aprile  L’ospedale di Varese eseguirà screening dell’udito 

Comunicato della asst settelaghi:

La nostra Azienda partecipa alla Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: “Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica” dedicata ai ragazzi dai 6 ai 19 anni. 

		</div>

		
		
					
		<div class= Condividi sui social