Quanto c’è da aspettare secondo Federconsumatori? Federconsumatori monitora i tempi d’attesa dei numeri regionali dedicati al Covid19

3 Gennaio 2022

In seguito alle lamentele di molti cittadini esasperati dall’attesa, Federconsumatori ha effettuato un monitoraggio sui tempi di attesa che permettono contattare i numeri regionali dedicati al Covid19.


Questi numeri sono spesso irraggiungibili: tempi infiniti di attesa, inviti a richiamare in un altro momento, la linea telefonica che cade di continuo o la voce registrata di un disco che non sempre dà l’informazione desiderata.

Quanto c’è da aspettare secondo Federconsumatori?

L’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori ha potuto mettersi in contatto con un operatore solo con 4 regioni su 20, dopo un’attesa di circa 7 minuti, mentre in relazione ad altre 3 regioni è possibile un’email, la cui risposta non arriva in poco tempo.

Solo l’Emilia Romagna, il Lazio, le Marche e la Puglia sono le regioni che permettono di contattare un operatore.

La Campania, la Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento, la Sicilia e la Valle D’Aosta non hanno dato nessuna risposta.

Il traffico telefonico è invece intenso in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana e Umbria.

Liguria, Molise e la Provincia Autonoma di Bolzano non hanno un numero regionale dedicato.

Quanto c’è da aspettare secondo Federconsumatori?

Michele Carrus, Presidente Federconsumatori, afferma che con l’aumentare dei contagi la situazione diventa sempre piu’ grave.

Molte persone infatti in questo caso si rivolgono a laboratori privati, in cui soprattutto i tamponi molecolari arrivano a costare 168, 00 Euro, mentre poco tempo fa costavano 60,00 Euro.

I contagi da Coronavirus sono aumentati, così è più facile entrare in contatto con persone positive e contrarre l’infezione.

Quanto c’è da aspettare secondo Federconsumatori?

Le domande in merito a tutto questo sono:

1) Quali sono le regole della quarantena e dell’isolamento?
2) Quanti tamponi bisogna effettuare prima di poter rientrare in comunità?
3) Chi ha completato il ciclo vaccinale segue le stesse regole?

Per informazioni di carattere generale anche relative al Green Pass è attivo il numero nazionale 1500 del Ministero della Salute, attivo 24 ore su 24 (dall’inizio del 2020)

Come afferma Carrus, è fondamentale incrementare le risorse e le strutture di assistenza, a partire da centri dove si effettuano i tamponi fino all’implementazione della capacità di analisi dei laboratori.

Quanto c’è da aspettare secondo Federconsumatori?

Abruzzo
800 595 459
3 minuti attesa e chiusura automatica

Calabria
800 841 289
Tutti gli operatori impegnati, riprovare più tardi

0961 – 789775
Informazioni sul piano vaccinale Covid19
Numero non più disponibile

Campania
800 909 699 7 / 7 24/ 24h
10 minuti di attesa, nessuna risposta

Emilia Romagna
800 033 033 (dal 24 al 10 Gennaio – dalle 8.30 / 13.00)
5 minuti di attesa e rispondono, assistenza di primo livello, cittadini in seguito indirizzati ad altri servizi sanitari locali)

Friuli Venezia Giulia
800 909 060 (Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15)
10 minuti d’attesa, invito a richiamare piu’ tardi

Lazio
800 118 800 (Lazio doctor per Covid)
Si viene messi in attesa, circa 7 / 8 minuti prima della risposta.

Liguria
Nessun numero
[email protected]

Lombardia
800 894 545
Fornisce informazioni, ma non si riesce a parlare con un operatore

Marche
800 936 677 (dalle 8 alle 20)
Traffico intenso di chiamate e riprovare piu’ tardi

Molise
Nessun numero
[email protected]

Piemonte
800 957 795 (Numero Verde Covid attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 20)
Traffico intenso di chiamate, richiamare piu’ tardi

Provincia Autonoma di Bolzano
(Per chi rientra in Alto Adige sul sito del Ministero della Salute si trovano informazioni e modulo online)
Nessun numero

Provincia Autonoma di Trento
800 867 388 (Numero Verde Covid, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18)
10 minuti di attesa – Nessuna risposta

Puglia
800 713 931
7 minuti d’attesa e poi rispondono

Sardegna
800 311 377 (info sanitarie)
800 894 530 (protezione civile)
Numero attivo se sei in Sardegna

Sicilia
800 458 787 (dalle 8 alle 20)
10 minuti di attesa e nessuna risposta

Toscana
055 545 454 (non numero giusto per informazioni sul Covid19)

Umbria
800 636 363
Si invita a richiamare piu’ tardi

Val D’Aosta
800 122 121
Sempre occupato

Veneto
800 462 340
Informazioni solo su vaccino

Logo Federconsumatori
Condividi sui social