22 Novembre 2024 17:22
Tumore al pancreas. Pancreas Unit, Monti (Lega): “Recepiti gli indirizzi della Commissione Sanità”
Tumore al pancreas: Adesso è necessario che anche il Governo faccia la propria parte. afferma Monti
il Pancreas a cosa serve?
La sua funzione fondamentale è la produzione di succo pancreatico, che serve alla digestione e alla produzione dell’insulina che regola la quantità di zuccheri nel sangue.
La pericolosità del tumore al pancreas
Il tumore del pancreas rimane la neoplasia più difficile da trattare. Sintomi spesso vaghi e capacità di creare metastasi
Fondazione Veronesi: ” Il 75% di tutti i tumori del pancreas esocrino origina nella testa o nel collo del pancreas, il 15-20% nel corpo e il 5-10% nella coda.
Ad oggi si calcola che in Italia, nel solo 2020, siano state oltre 14 mila le nuove diagnosi.
L’allarme di Monti coi dati del tumore:
Sono circa 12.917 decessi e rappresentano la terza causa di morte per cancro dopo il carcinoma polmonare e quello del colon retto e superando il numero di decessi per carcinoma della mammella”.
La delibera di Monti in Regione Lombardia
“Le Pancreas Unit permetteranno al paziente di seguire un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale predefinito ed erogato da personale altamente qualificato e dotato di tecnologie all’avanguardia.
Queste strutture saranno organizzate secondo il modello Hub e Spoke, proprio per la richiesta di competenze specifiche e servizi clinici non disponibili in tutti gli ospedali lombardi.
A tal fine, la Direzione generale Welfare sta lavorando alla realizzazione della rete attraverso anche l’istituzione preliminare di un gruppo di lavoro ad hoc
E il censimento delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate a contratto coinvolte nel trattamento dei tumori pancreatici che nel territorio regionale possiedono i requisiti minimi previsti”.
“Sulla scorta dell’esperienza virtuosa delle Breast Unit attive in Regione Lombardia, con la risoluzione avevamo chiesto che tale esperienza fosse estesa anche al pancreas.
In queste strutture saranno quindi presenti le figure professionali delle varie discipline che, in sinergia tra loro, avranno l’obiettivo di migliorare la risposta di cura di questa patologia.
Sono orgoglioso che gli indirizzi dati dalla Commissione siano diventati realtà” dichiara Emanuele Monti.
“Adesso è necessario che anche il Governo faccia la propria parte
Come? Individuando le risorse necessarie da riservare alla ricerca e alla cura del tumore al pancreas e favorendo la ricerca preclinica e clinica” conclude.