Cellula

Una nuova molecola sconfiggerà il Corona Virus? Una molecola detta aptamero a Rna, simile ad altri vaccini contro il Covid19, si lega al Sars – CoV – 2 e si frappone tra questo e le nostre cellule

26 Dicembre 2021

Una nuova molecola sconfiggerà il Corona Virus?

Una nuova molecola potrebbe impedire che l’infezione Covid – 19 si diffonda, impedendo al Corona Virus di contagiarci.

La molecola in questione è un aptamero, un breve filamento di acidi nucleici che possono legarsi a molecole e proteine e che è stata sviluppata nell’Università danese di Aarhus.

Una nuova molecola sconfiggerà il Corona Virus?

Questa nuova molecola legandosi alla proteina spike diventa un filtro che impedisce al virus di entrare nella cellula.

Anche un team italiano ha testato questa tecnica per bloccare il Covid -19.

I risultati di questi studi sono stati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas).

La molecola in questione si lega alla proteina spike del Corona Virus ed è stabile chimicamente.

Una nuova molecola sconfiggerà il Corona Virus?

Nei primi anni 90’ alcuni scienziati hanno isolato questi aptameri a Rna, che attualmente sono stati utilizzati per scopi diagnostici, questi hanno la stessa struttura dei vaccini a Rna messaggero (mRna) : gli acidi nucleici e l’Rna.

Per cui qesta molecola è piu’ semplice da utilizzare ed è meno costosa degli anticorpi, utilizzati contro il Covid19 e nei test antigenici per individuare l’infezione stessa.

Una nuova molecola sconfiggerà il Corona Virus?

Questa è utilizzata come una terapia che blocca la diffusione ulteriore del virus una volta che questo abbia già infettato l’organismo, ma non è un vaccino.

Essa svolge la funzione di un muro che divide il virus dalla cellula, impedendo alla proteina spike di entrare nel recettore Ace2 della cellula (la sua serratura), attaccandosi alla superficie di Sars – Cov – 2

Una nuova molecola sconfiggerà il Corona Virus?

Queste analisi vengono attualmente sviluppate in laboratorio su colture cellulari, in cui si spera di riuscire a rilevare concentrazioni molto basse del virus, come ha affermato Jorgen Kjems.

E’ stato appurato che il nostro sistema riconosce anche la Variante Delta, si attendono inoltre i risultati dei campioni sulla nuova variante identificata, Omicron, per capire se l’aptamero riconosce anche questa.

Coronavirus, una nuova molecola per impedire la diffusione dell’infezione | Wired Italia

Condividi sui social