24 Dicembre 2024 20:14
Censura su Facebook: rimossa la pagina indipendente e spontanea “Ponte sullo Stretto di Messina”
Ponte sullo Stretto di Messina era una pagina Facebook che, nei giorni scorsi, aveva smentito con dati scientifici le fake news, o presunti tali, di Report. La nota trasmissione televisiva d’inchiesta che va in onda sulle reti Rai, pare sia stata leggera negli approfondimenti.
FACEBOOK CENSURA ?
Clamoroso quanto accaduto oggi. Pare che Facebook abbia oscurato la pagina Ponte sullo Stretto di Messina, una pagina indipendente, spontanea, nata più di dieci anni fa con l’unico scopo di fare informazione scientifica sulla grande opera dello Stretto. Nei giorni scorsi la pagina – con oltre 36 mila followers – aveva avuto grande successo per un post, che fino a ieri aveva raccolto oltre 10 mila “Mi Piace” e 7 mila condivisioni, in cui aveva smentito punto punto quello che nel web si dice essere stata “disinformazione” di Report.
Durante la puntata andata in onda il 24 novembre, Report avrebbe fornito dati imprecisi sulla fattibilità del Ponte sullo Stretto di Messina.
La pagina in questione, lascia intendere di smascherare con dati scientifici, le fake news della controversa trasmissione televisiva. Dopo la replica, la stessa dirigenza di Report ha attaccato la pagina insinuando che fosse controllata e pagata da WeBuild, il gruppo costruttore dell’opera: l’ennesima bufala, l’ennesimo retro pensiero, l’ennesima malignità.
L’ARTICOLO DI REPORT
Come si evince dall’articolo di Report nel quale si evidenzia che : “ Ebbene Report non ha nulla da temere da un confronto sui contenuti e ha risposto punto per punto alle critiche” gli autori decidono di render risposta.
Proprio ieri sera, l’ultimo post che nella teoria smentirebbe Report. Poche ore dopo, l’oscuramento. Chi l’ha deciso, chi l’ha richiesto e perché l’ha ottenuto? E’ questa la libertà e la democrazia tanto esaltate da Facebook? E a chi dà fastidio davvero il Ponte sullo Stretto di Messina?
Questo è lo screenshot del messaggio nella pagina Facebook Ponte sullo Stretto di Messina:
E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?
Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.
Se ti fosse piaciuto l’articolo, sopra trovi le funzioni per la condivisione
Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo
Puoi seguirmi su Facebook – Instagram – Twitter – Sito – Pagina