26 Dicembre 2024 17:55
SEAAcademy e Istituto Ponti Gallarate. Malpensa, 2 ottobre 2023 – Oggi, 2 ottobre 2023, è stata inaugurata a Malpensa la “Scuola in aeroporto”, un’iniziativa di SEAAcademy e Istituto Ponti Gallarate.
Tre classi (terza, quarta e quinta) e 35 studenti dell’indirizzo “Conduzione e manutenzione del mezzo aereo” frequenteranno le lezioni dell’anno scolastico 2023/2024.
E per tre giorni alla settimana, in spazi dedicati della palazzina 80 al Terminal 2.
I ragazzi avranno anche la possibilità di affiancare al normale piano di studi un percorso integrativo di formazione e orientamento condiviso dalla Scuola e da SEAAcademy, con corsi monografici e projects work.
“Si tratta di un progetto incredibile”, ha detto la presidente di SEA, Michaela Castelli, rivolgendosi ai ragazzi durante la cerimonia di inaugurazione.
“E’ una sfida per noi essere per voi fonte di ispirazione. Vi consegniamo le chiavi del futuro per un’aviazione che punta a essere sempre più innovativa e all’avanguardia”.
Presenti sul palco anche Monica Piccirillo, direttore Enac, Giuseppe Carcano, dirigente provinciale dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese.
Assieme a loro Giuseppe Martino, ex dirigente del Ponti e ispiratore del progetto, e l’attuale dirigente dell’istituto, Massimo Angeloni.
Presenti Andrea Cassani sindaco di Gallarate e Stefano Bellaria sindaco di Somma Lombardo.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra SEAAcademy, la scuola di formazione di SEA, e l’Istituto Ponti Gallarate, un istituto tecnico industriale con corsi di specializzazione in ambito aeronautico.
L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro aeroportuale e fornire loro le competenze necessarie per trovare un’occupazione in questo settore.
“Questo progetto segna il continuo impegno di SEA per raccontare l’aeroporto come città di mestieri e di mettere a fattor comune competenze, conoscenza e strumenti ed orientare –