16 Novembre 2024 00:43
Arma dei Carabinieri. Cambio di Comando all’Arma dei Carabinieri: Il Generale Salvatore Luongo Subentra a Teo Luzi
La cerimonia di avvicendamento del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri si è svolta questa mattina presso la caserma “Salvo D’Acquisto” a Roma. Il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi ha ceduto il comando al Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo.
All’evento hanno partecipato il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano. Presenti anche Autorità civili, militari e religiose, nonché rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Forestali in congedo.
Il Generale Teo Luzi, nel suo discorso di commiato, ha ricordato i suoi 46 anni di carriera militare. Ha elogiato i Carabinieri per la loro dedizione e professionalità, definendoli “eroi del quotidiano”. Ha esortato i militari a fare sempre il loro dovere per ottenere grandi soddisfazioni.
Il Generale Salvatore Luongo ha iniziato il suo intervento ricordando un Maresciallo che ospitava bambini bisognosi, sottolineando i valori di generosità e giustizia. Ha poi evidenziato l’importanza della tecnologia e dell’intelligenza artificiale per l’Arma, invitando i giovani Carabinieri a cercare nuove strade e a innovare.
Luzi ha guidato l’Arma dal 16 gennaio 2021, dopo una carriera iniziata nel 1978. Ha ricoperto numerosi incarichi prestigiosi, tra cui Comandante della Compagnia di Roma Centro e dei Comandi Provinciali di Savona e Palermo. Dal 1° gennaio 2023, ha rappresentato l’Italia nel Comitato Interministeriale di Alto Livello di EuroGendFor.
Il Generale Luongo, classe 1962, ha iniziato la sua carriera alla Scuola Militare “Nunziatella” nel 1977. Ha ricoperto ruoli di rilievo come Comandante Provinciale di Milano e Roma e Assistente Militare del Presidente della Repubblica. Dal dicembre 2023 è Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” e Vice Comandante Generale dell’Arma.
Luongo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel suo discorso, ha ribadito l’importanza di continuare a innovare e di sostenere i giovani Carabinieri.
Il Generale Luciano Portolano ha espresso il suo orgoglio per l’Arma, definendola un’eccellenza nelle missioni di training, advising, assistance e capacity building. Ha anche lodato il Centro di Eccellenza “CoESPU” di Vicenza.
Il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ha concluso l’evento esprimendo gratitudine al Generale Luzi per il suo servizio. Ha elogiato l’Arma dei Carabinieri come presidio di legalità e innovazione, ribadendo la fiducia e la riconoscenza della Nazione verso tutti i Carabinieri.
Prima della cerimonia, i due alti Ufficiali hanno reso omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto e al sacrario presso il Museo Storico dell’Arma. Questo gesto simbolico ha sottolineato l’importanza dei sacrifici dei militari italiani per la difesa e la libertà del Paese.
Altre news
violenza la giovane vittima Siracusa 15 Novembre 2024, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Siracusa, coadiuvati nella fase esecutiva dai Carabinieri…
Carabiniere Tenenza di Cassibile (SR), arrestato 16enne
Carabiniere Tenenza di Cassibile (SR), arrestato 16enne: accoltellò in discoteca, il rivale in amore Cassibile (SR) 15 Nove,re 2024, i Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno arrestato e associato all’Istituto Penale per Minorenni di “Catania-Bicocca”,un 16enne, accusato di tentato omicidio…