21 Novembre 2024 16:56
Carabinieri ed Enel. Varese, 3 ottobre 2023 – L’Arma dei Carabinieri e Enel hanno rafforzato la loro collaborazione per affrontare le sfide legate alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente.
Questo impegno è stato al centro di un incontro a Varese, durante il quale sono stati discussi i dettagli dell’accordo sottoscritto tra le due entità nel novembre 2021.
L’accordo si concentra sulla protezione dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e il contributo a uno sviluppo economico sostenibile.
Una parte significativa di questo accordo si concentrerà sull’attuazione a livello territoriale, attraverso un nuovo modello di sicurezza partecipata.
Questo approccio consentirà di affrontare congiuntamente le complesse sfide legate alla sicurezza e alla continuità operativa delle reti e delle infrastrutture elettriche, oltre alla protezione del personale e del patrimonio aziendale.
Durante l’incontro, è stata anche affrontata la questione delle truffe legate al settore energetico.
In particolare quelle connesse agli operatori abusivi che si fanno passare per agenti di Enel Energia al telefono.
Enel ha sottolineato che i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sul proprio sito web.
E ha invitato i cittadini a utilizzare i canali di contatto ufficiali per segnalare qualsiasi attività sospetta.
L’obiettivo principale di questa collaborazione è valorizzare la presenza diffusa dell’Arma dei Carabinieri e di Enel in tutto il territorio italiano, soprattutto nelle aree di grande valore ambientale.
L’Arma coinvolgerà i suoi Reparti delle Organizzazioni Speciali e Forestali
con un focus sui Comandi Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, nonché per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi.
Enel, d’altra parte, fornirà un rapido scambio di informazioni sulle situazioni di interesse per i Carabinieri.
E segnalerà eventuali problematiche ambientali, con particolare attenzione alla prevenzione degli incendi boschivi.
Inoltre, l’accordo prevede progetti di efficientamento energetico per le strutture di proprietà dell’Arma in tutto il territorio nazionale e lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Stefano Garioni, responsabile Security Area Nord di Enel Italia, ha commentato:
“Lo sviluppo di una nuova forma di collaborazione con una prestigiosa istituzione come l’Arma dei Carabinieri è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità
e ci permetterà di garantire maggiore sicurezza alle donne e agli uomini che lavorano in Enel e alle infrastrutture aziendali che garantiscono un servizio essenziale per l’intera comunità.”