Siracusa antimafia Carabinieri

Siracusa, Antimafia, colpiti i vertici di Cosa nostra, 19 arresti tra questi: politici, consiglieri comunali ed un sindaco.

Siracusa 24 Febbraio 2025, 19 indagati nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Mercurio”, effettuata oggi dai Carabinieri del ROS, su richiesta della procura distrettuale, nelle province di Siracusa e Catania.

Sequestro preventivo di aziende e beni, per un valore di 300 mila euro.

Tra gli indagati:

  • un deputato regionale siciliano;
  • due consiglieri comunali;
  • un sindaco.

Misura cautelare emessa dal gip di Catania su richiesta della procura distrettuale.

I reati ipotizzati sono :

  • associazione di tipo mafioso;
  • associazione finalizzata estorsioni;
  • traffico e spaccio di sostanza stupefacente;
  • trasferimento fraudolento di valor;
  • scambio politico elettorale, intervenendo direttamente sulle istituzioni e la pubblica amministrazione.  

Colpiti anche i vertici di Cosa nostra catanese

“Figure istituzionali risultate ad essi legati”. 

Mega blitz effettuato stamani alle prime luci dell’alba dal raggruppamento operativo speciale carabinieri, con il supporto del comando provinciale carabinieri di Catania, dello squadrone eliportato “cacciatori Sicilia” e del XII nucleo elicotteri.

Giuseppe Castiglione deputato regionale siciliano arrestato: voto di scambio

Tra i coinvolti nel provvedimento cautelare anche Giuseppe Castiglione, deputato regionale siciliano, capogruppo del movimento Popolari e autonomisti, eletto nel 2022.

Giuseppe Castiglione aveva ricoperto anche ruoli nella commissione regionale Antimafia, e nelle commissioni Affari istituzionali e Attività produttive, ed ancora prima di essere eletto all’Ars era nel consiglio comunale di Catania, di cui era presidente d’Aula.

Arrestato anche Matteo Marchese, consigliere comunale di Misterbianco

Dall’inchiesta emergerebbero infiltrazioni mafiosa da parte della famiglia Santapaola-Ercolano, nelle istituzioni con voto di scambio, questa famiglia mafiosa è ai vertici di Cosa nostra catanese.

Matteo Marchese, il consigliere comunale di Misterbianco, era stato eletto con Italia Futura, e dopo passò al Mpa.

Arrestati anche il sindaco Nunzio Vitale ed il consigliere comunale Salvatore Fornare

Secondo l’accusa la famiglia mafiosa di Ramacca si sarebbe adoperata per sostenere l’elezione, del sindaco Nunzio Vitale e del consigliere comunale Salvatore Fornare (fonte TGSky).

incendio al Commissariato di Albano

Incendio e atti dolosi: Nuovi attacchi contro strutture militari e civili Un grave incendio ha scosso la zona, generando allarme e sospetti di atti dolosi. I fumi si sono diffusi anche nella palazzina adiacente, dove vivono. L’edificio è stato evacuato…

Chiusure Stradali Attuali in Piemonte: Statale 659 "della Valle Antigorio e Val Formazza": Chiusa al km 104, tra Premia e Formazza, a causa di una nevicata intensa.

Meteo, peggioramento in vista

Meteo: arriva il maltempo, pioggia e temporali in arrivo Nelle prossime ore, l’Italia sarà interessata da una serie di fronti perturbati che porteranno maltempo su molte regioni, previsioni meteo. Il primo impulso instabile colpirà il Centro-Sud, con precipitazioni a tratti…

 

 

Ossola Speranza

Speranza contestato anche ad Ossola

L’ex ministro Speranza contestato anche in  Ossola: “calpestato l’art. 32 della Costituzione con lockdown e obblighi vaccinali” – “… il famoso protocollo tachipirina e vigile attesa, è inventato dai no vax” ma Aifa:  “nella fase domiciliare, la cosa migliore da fare è la vigile…

 

 

La mappa sottostante mostra i porti (in Albania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Montenegro, Romania e Slovenia) che costituiscono la base dell'analisi di questo studio.

Bulgaria, arrestato il nipote di Gaetano Badalamenti

Arrestato a Sofia il latitante Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti   La Polizia di Stato e i Carabinieri di Genova hanno arrestato a Sofia, in Bulgaria, il latitante Gaspare Ofria, nipote del noto boss mafioso Gaetano Badalamenti.…

 

 

Inveruno piange Pierangelo Colombo

Inveruno. Addio a Pierangelo Colombo: il saluto della comunità di Inveruno   La comunità di Inveruno si stringe nel dolore per la scomparsa di Pierangelo Colombo, conosciuto da tutti come Pier. I familiari, gli amici e i parenti annunciano con…

 

 

Napoli

Napoli, camorra arrestato il latitante Fabio Riccardi

Napoli, arrestato dai Carabinieri il latitante Fabio Riccardi, esponente di spicco del clan camorristico De Micco-De Martino Napoli 21 Febbraio 2025, nel quartiere ponticelli, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Napoli, hanno arrestato il latitante Fabio Riccardi,…

Condividi sui social