19 Settembre 2025 08:51
Siracusa, tentati omicidi, spari per le vie della città, inseguimenti, e altro, 5 arresti, seminavano il panico tra la popolazione locale
Lunedì 14 Aprile alle prime luci dell’alba, i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, in collaborazione con lo Squadrone Eliporto Cacciatori di Sicilia del Nucleo Cinofili di Nicolosi e Tivoli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, nei confronti di 5 uomini, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni.
Si tratta di una custodia cautelare emessa dal Giudice per indagini preliminari del Tribunale di Siracusa, che vedi i 5 indiziati accusati di gravi delitti, ovvero:
- tentato omicidi;
- detenzione, porto di armi in luogo pubblico;
- ricettazione.
L’attività d’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo investigativo del comando Provinciale di Siracusa, in collaborazione con l’Aliquota Ispettiva della Compagnia di Augusta, (coordinati dalla Procura di Siracusa), è iniziata nell’estate del 2024, dopo tre tentati omicidi avvenuti tra agosto e ottobre, nel Comune di Francoforte.

Episodi criminosi in cui due distinti e contrapposti gruppi, davano vita ad una vera e propria faida, che ha seminato il panico tra la popolazione locale.
I gruppi si fronteggiavano con spregiudicatezza, in pieno giorno, con armi da fuoco, nei luoghi pubblici, e per le vie del paese, costituendo un tangibile rischio per i cittadini.
Oggetto d’indagine sono stati quattro conflitti a fuoco, tre tentato omicidi commessi con l’uso di armi da sparo, gli inseguimenti con alcune autovetture, e gli spari per le vie cittadine, avvenuti tra agosto 2024 e ottobre dello stesso anno, nella villa comunale.
L’attività investigativa, caratterizzata da attivista tecnico scientifiche, osservazione, pedinamento, acquisizione delle immagini di alcune telecamere di videosorveglianza, ed accertamenti tecnici scientifici di tipo biologico dattiloscopico e balistico, e testimonianze, hanno portato a queste ultime misure cautelari.
La complessità delle indagini, ed il quadro probatorio, per delineare un possibile legame tra i vari episodi criminosi, non sono state di certo agevolate dal clima di omertà.

Durante le perquisizioni effettuate dai Carabinieri, il 14 aprile, a casa di uno degli indiziati sono stati rinvenuti e sequestrati :
- un fucile, arma che risulta oggetto di furto precedentemente commesso;
- munizioni di vari calibro;
- 26 grammi di marijuana;
- materiale vario atto al confezionamento delle dosi.
Tre dei cinque destinatari della misura cautelare, residente rispettivamente a Francoforte e Tivoli, sono stati associati alle carceri dei relativi circondari, mentre agli altri due, già detenuti nel carcere di Ragusa e di Caltagirone per altri crimini, la misura cautelare gli è stato notificata in carcere.
I due indagati, già detenuti si trovano reclusi per crimini precedentemente commessi, ovvero, arrestati in flagranza di reati, per detenzione illegale di armi da sparo comuni e clandestine, ricettazione, e detenzione di sostanze stupefacente.
Va evidenziato che il procedimento è in fase preliminare, pertanto vige la presunzione d’innocenza, fino a sentenza definitiva ed irrevocabile.

Meteo, allerta in diverse regioni
Allerta Meteo: Piogge intense e temporali in Arrivo sull’Italia L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo. Le previsioni meteo indicano piogge intense e temporali su gran parte del Paese. Diverse regioni sono a rischio. Forniamo un quadro dettagliato della…

Ischia, arresto per omicidio
Ischia: Femminicidio a luglio, compagno arrestato per omicidio La tragica vicenda di una donna trovata morta in un dirupo a Ischia a luglio ha avuto un drammatico sviluppo. Il suo compagno è stato arrestato con l’accusa di omicidio. …

Violenza sessuale a Busto, il ruolo della PL
Violenza sessuale. La Polizia Locale di Busto Arsizio si è distinta per un intervento cruciale. Un arresto per violenza sessuale ha messo in luce il loro valore. Questo articolo approfondisce l’accaduto. Esamina anche le sfide affrontate dalla Polizia Locale.…

Ndrangheta a Milano, 9 in carcere
‘Ndrangheta a Milano: Operazione ROS Svela Tentata Estorsione Aggravata Un’importante operazione dei Carabinieri del R.O.S. ha portato all’esecuzione di 9 misure cautelari a Milano e in altre province italiane. L’indagine ha svelato una tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, riconducibile…

L’accordo TIM Sparkle è un successo
TIM Vende Sparkle a MEF e Retelit: Accordo da 700 Milioni TIM ha siglato un accordo con Boost BidCo, veicolo controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipato da Retelit. L’intesa riguarda l’acquisto di Sparkle, società del gruppo…

Castellanza, lezione di alimentazione sostenibile
Castellanza. Green Food Week: L’Istituto Montessori Insegna l’Alimentazione Eco-Sostenibile ai Ragazzi L’Istituto Maria Montessori di Castellanza promuove l’alimentazione eco-sostenibile tra i suoi studenti. Un’iniziativa innovativa ha coinvolto circa cento ragazzi e docenti della scuola media. La Green Food Week ha…

Camorra, clan decapitato dalla Polizia
Duro Colpo alla Camorra: Blitz della Polizia, Numerosi Arresti Un duro colpo è stato inferto alla camorra dalle forze dell’ordine. Un blitz della polizia ha portato all’arresto di numerosi individui ritenuti affiliati a un potente clan. L’operazione rappresenta un significativo…

Catania: corso per il corso per gli accessi venosi difficili
Catania. Gestione accessi vascolari. Corso Avanzato con Simulazione Catania ha ospitato ieri un importante evento formativo per professionisti sanitari. Il 12 aprile 2025, presso l’auditorium delle Suore Domenicane, si è tenuto un corso accreditato ECM. Il tema centrale è stato la “Gestione…

Rsu Catania. Coniglio: Priorità Dep (ex fasce)
Il 14, 15 e 16 aprile 2025 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rsu. È un appuntamento significativo perché servirà ad individuare i rappresentanti dei lavoratori al Policlinico-San Marco di Catania. Le elezioni Rsu (Rappresentanze Sindacali Unitarie) sono…

Mestre, violenza a bambina di 11 anni
Orrore a Mestre: bambina di 11 Anni abusata mentre tornava a caasa MESTRE – Un episodio di violenza inaudita ha sconvolto la comunità di Mestre. Nel tardo pomeriggio, una bambina di soli 11 anni è stata vittima di un abuso…

Emis Killa Furioso con i Fan:richieste rifiutate
Emis Killa furioso con i Fan: soldi per richieste? La polemica infuria Parole chiave principali: Emis Killa, fan, soldi, richieste, polemica, concerto, social media, indignazione, VIP, autografi, foto, musica, spettacolo. Emis Killa è al centro di una nuova polemica.…

Taino, via Milano: motociclista in arresto cardiaco
Grave incidente stradale a Taino, via Milano: motociclista in arresto cardiaco Un evento drammatico ha scosso il pomeriggio di Taino, in provincia di Varese. Un grave incidente stradale si è verificato lungo via Milano. L’allarme è scattato intorno alle 15:36…

Napoli si colora di zampette, torna Quattrozampeinfiera
Questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 aprile, la Mostra d’Oltremare ospita l’edizione napoletana di Quattrozampeinfiera, il più importante evento italiano dedicato al mondo pet. La manifestazione, ormai appuntamento fisso per migliaia di visitatori, accoglierà famiglie, curiosi e naturalmente tantissimi…

Codici: disservizi e costi extra per il check-in online di Ryanair
Codici: disservizi e costi extra. L’associazione Codici interviene nuovamente su un problema noto ai viaggiatori. Si tratta dei continui disagi legati al sistema di check-in online della compagnia aerea Ryanair. Anche negli ultimi giorni, numerose segnalazioni sono pervenute all’associazione. I…

Romagna: un gesto di dolcezza pasquale
Romagna. Raccolta Colombe per i Nonni delle Case di Riposo della Romagna: un gesto di Dolcezza Pasquale Questa mattina, le strade di Pinarella si sono animate per un’iniziativa speciale. Si è tenuta una sentita Raccolta Colombe per i Nonni delle…