24 Dicembre 2024 19:36
SLATA Studio Legale assiste con successo ALEPI S.r.l. nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione relativo ad una domanda risarcitoria in tema di danni da locazione.
Già il Tribunale in primo grado, e poi la Corte d’Appello di Roma, avevano condannato la società (ex) conduttrice al risarcimento del danno.
Tuttavia, la Corte d’Appello, nel riformare la sentenza di primo grado in senso ulteriormente favorevole ad ALEPI dal punto di vista del quantum, aveva ritenuto di applicare una riduzione del 20% in via equitativa sul risarcimento riconosciuto, peraltro già al netto dei costi sostenuti dalla conduttrice per i lavori iniziali eseguiti.
Con Ordinanza n. 12827 del 11.05.2023, in adesione alla linea difensiva di SLATA, la Suprema Corte di Cassazione ha cassato la pronuncia del giudice d’appello, rilevandone il vizio di motivazione nella parte in cui la Corte capitolina aveva ritenuto di applicare le suddette detrazioni ed in particolare non aveva chiarito per quale ragione avesse ritenuto di applicare una riduzione del 20% in via equitativa sul risarcimento riconosciuto.
In tal senso, la Cassazione ha ribadito il principio giurisprudenziale per cui nella liquidazione equitativa del danno il giudice di merito deve indicare almeno sommariamente i criteri seguiti per determinarne l’entità e gli elementi alla base della decisione in ordine al “quantum”, così da scongiurare una “equità cerebrina” ovvero guidata da concezioni personali o mere intuizioni.
SLATA Studio Legale assiste ALEPI S.r.l. nel prodecimento per danni da locazione con un team composto dal partner Avv. Alessio Tuccini e dall’Avv. Claudia Simonetti.