Somma Lombardo (VA), parkour pericolo per i giovani, via Visconti

via Visconti a Somma Lombardo

chesini garden
chesini garden
chesini garden

Parkour, una sorta di sport estremo pericoloso, viene praticato in tutto il mondo, partendo dalla Francia.

La sua descrizione online: attività ludico-sportiva praticata da adolescenti e da giovani negli spazi cittadini, consistente nel superare ostacoli architettonici di vario tipo con volteggi, salti e altre acrobazie.

Si tratta di salti da un palazzo all'alto a diversi metri di altezza, pericolo di morte e di infortuni elevatissimo, sopratutto per persone che guardano i video e si improvvisano, "eroi volanti".

Per un video adolescenti e non rischiano la vita.

Un timido accenno a questo sport estremo oggi si è verificato pure a Somma Lombardo (VA) e ci è stato segnalato come si vede dalla foto.

Il pericolo è limitato nel caso specifico, una sorta di allenamento per futuri atti piu' ardui?

Le vasche dell'ex lanificio sono il punto utilizzato, e non è un bel vedere come piu' volte abbiamo sottolineato: all'interno c'è acqua piovana, insetti e si potrebbe far male qualche bambino.

L'effetto emulazione oggi è ancora piu' concreto coi salti da un punto al'altro della vasca, anche se non pericolosi come da un palazzo all'altro.

In caso di caduta però ci si può prendere una storta alla caviglia o a un braccio, oppure una rottura nel caso peggiore e se si tratta di minorenni risponde il privato e non il comune, è bene precisarlo.

Nel frattempo però sarebbe opportuno delimitare l'area e cercare di risolvere l'annoso problema di tipo estetico, ma anche di sicurezza, a maggior ragione dopo questo episodio che potrebbe non essere unico.