Spinetta Marengo

Spinetta Marengo, conclusa prima fase monitoraggio Pfas, 135 prelievi illustrati dall’Assessore Riboldi

Spinetta Marengo (AL) 14 Febbraio 2025, conclusasi la prima fase, del biomonitoraggio, condotto tra gli abitanti, che vivono vicino al polo chimico, 135 i prelievi effettuati, e le relative risultanze, illustrate dall’Assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi.

I primi dati inerenti a fine 2024 fanno emergere “una concentrazione di Pfas nel sangue inferiore rispetto ai risultati del primo monitoraggio, svolto sui residenti o lavoratori in aziende agricole dove sono state trovate matrici vegetali e animali contaminate”.

Dalle 135 analisi emerge che l’83% riporta concentrazioni di Pfas compresa tra 2 e 20 nanogrammi al millilitro, l’11% superiore alla soglia di 20 ng/ml, il 5% inferiori a 2 (fonte Ansa).

In cinque persone, il livello di C6O4 ha superato i 0,05 ng/ml, mentre per l’Adv il valore mediano riscontrato è di 2,6 ng/ml (fonte Quotidiano Piemontese).

Il biomonitoraggio riprenderà nel mese di marzo, basandosi sui prelievi nella popolazione residente, che vive vicinissimo al polo chimico o nel raggio di 3 chilometri.

La task force guidata dal professor Luigi Castello ha aggiunto inoltre : “tenuto conto che si tratta di una area nella quale sono presenti altri contaminanti ambientali”, ha suggerito ulteriori livello di monitoraggio, in cui parteciperanno medici e specialisti ospedalieri e universitari (fonte Ansa).

 

 

 

 

Polistena, arsenale sequestrato dai Carabinieri

MAXISEQUESTRO A POLISTENA (RC): SCOPERTO ARSENALE CON ARMI DA GUERRA E ESPLOSIVI. INFERTO UN ALTRO DURO COLPO ALLA CRIMINALITA’.   Un’altra significativa operazione dei Carabinieri ha inferto un duro colpo alla criminalità organizzata della Piana di Gioia Tauro, con il…

 

 

inps

Inps, comunicare con il servizio NASPI-Com

Inps: la Guida Completa per Comunicare con l’INPS Il servizio NASPI-Com è uno strumento fondamentale messo a disposizione dall’INPS per gestire in modo efficiente e trasparente le comunicazioni relative all’indennità di disoccupazione, Naspi Questo servizio online di INPS permette ai…

Palermo

Palermo, 181 arrestati nella notte, mega blitz antimafia

Palermo, 181 arrestati nella notte, mega blitz antimafia: mandamenti di Porta Nuova, Bagheria, San Lorenzo, Noce, Porta Nuova e Cruillas, Santa Maria di Gesù, Pagliarelli, Carini e Terrasini Palermo 11 Febbraio, mega blitz nella notte delle forze dell’ordine all’esito del quale…

 

 

San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto, aggressione poliziotta, morsicata

Aggressione poliziotta: violenza in aumento contro le forze dell’ordine Una aggressione poliziotta è avvenuta di recente a San Benedetto del Tronto, dove una poliziotta è stata ferita gravemente da un uomo durante un’identificazione. Questo episodio di violenza, purtroppo sempre più…

Condividi sui social