26 Dicembre 2024 09:18
Spiritismo e massoneria a Rosazza, il borgo piemontese, tra compassi, clessidre e altri simboli misteriosi è la capitale dello spiritismo e della massoneria.
SINDACO ELETTO ALL’UNANIMITA’
Francesca Del Mastro Delle Vedove, sorella di Andrea deputato di FDI è stata rieletta sindaco con il 100% dei voti (56) lasciando a zero il suo concorrente Mirko Marangon.
56 abitanti del piccolo borgo biellese sono andati a votare e tutti hanno scelto Francesca Delmastro Delle Vedove.
Lei è di Fratelli d’Italia, avvocata e sorella del deputato Andrea ma anche molto vicina all’eurodeputato Carlo Fidanza.
INSOLITO CONSIGLIERE COMUNALE
Carlo Fidanza, discusso capo delegazione dei Fratelli d’Italia al parlamento Europeo, non è riuscito a prendere abbastanza voti. Gli abitanti di Rosazza non lo hanno riconfermato tra i sette consiglieri comunali.
Francamente la sua presenza nel consiglio comunale di quel piccolo borgo resta un mistero, ma nel 2016 prese una preferenza e fu eletto.
Il piccolo borgo di Rosazza (104 abitanti) è situato nel mezzo della Valle Cervo.
LA CAPITALE ITALIANA DEL MISTERO
Rosazza è anche la capitale italiana del mistero.
La sindaca è riuscita a gemellare il borgo con Rennes Le Chateau.
La cittadina francese è diventata famosa perché si dice che li, nella cui chiesa un diavolo regge l’acquasantiera, sia nascosto il Santo Graal.
Spiritismo e massoneria a Rosazza – STORIA
Federico Rosazza Pistolet, mazziniano dell’ottocento ha cambiato il piccolo borgo finanziano numerose opere e facendo ridisegnare il paese con la guida degli spiriti evocati dall’aldilà.
Durante la bassa stagione Rosazza si svuota, il paese in pratica chiude per mancanza di visitatori e anche perché 36 dei residenti vivono abitualmente all’estero.
Solo qualche visitatore curioso si aggira tra le stradine alla ricerca di simboli misteriosi.
Stelle che richiamano il pentalfa pitagorico sono scolpite dovunque, rose riferentesi alla Confraternita dei Rosacroce sono sparse nel borgo.
Le Clessidre scolpite all’ingresso del cimitero e la svastica simbolo del sole caratterizzano la scena.
Dentro la chiesa non ci sono le abituali decorazioni, ma
il soffitto è decorato da un cielo stellato come nei templi massonici.