15 Novembre 2024 22:43
Punto per punto il Campionato Italiano Drift Aci Sport
Come ormai noto, siamo presenti al CID, Campionato Italiano Drift organizzato da Emanuele Festival e supportato da Aci Sport. Si è conclusa questo weekend la seconda tappa presso Montichiari (BS) dove i piloti italiani continuano il percorso verso la vittoria del campionato. Tutti uomini nella categoria PRO ed una donna in categoria PRO 2 sola contro tutti.
I biglietti per poter accedere al campionato italiano drift, erano in vendita direttamente presso il circuito ed ha visto una forte partecipazione di utenti e sostenitori dei propri piloti e team in gara.
PROGRAMMA E QUALIFICHE
Sabato 26 giugno prove libere e Domenica ore 9:00 si sono viste le qualifiche della categoria Pro 2, successivamente alle ore 11:00 i professionisti della Pro. Ore 15:00 il via con i twin drift iniziando dalla Pro 2.
Le qualifiche della domenica mattina hanno visto svettare su tutti Rocco Lopiano davanti ad Alex Gritti e proprio Samuele Milani. Amerigo Ventura chiude al quarto posto davanti a Marco Stellino che nelle prove libere del sabato ha subito un piccolo infortunio alla spalla per evitare una collisione con Pasquale Di Fiore.
Una grandiosa Elena Zaniol, quale a bordo della sua Vipera Nissan 350 Z, è stata mostruosamente brava ed acclamata.
Dall’altro lato del tabellone si sono sfidati Gionatan Puglisi ed Alex Gritti con quest’ultimo che passa il turno, Andrea Molinari che elimina Matteo Schierano, Samuele Milani che ha la meglio su Pasquale Di Fiore e Michele Landolfi che deve arrendersi a Maximilian Ruffer.
CONTINUA DOPO LE FOTO
LE GARE
Campionato Italiano Drift – I resoconti delle due emozionanti gare. Abbiamo assistito ad un One more time il Pro2 tra Stellino e Ducret. Prima manche quasi perfetta per entrambi quindi i giudici hanno sentenziato di doverla ripetere, mentre nella seconda primeggia il forte pilota siciliano. Spettacolare anche la semifinale tra Milani – Molinari, con Samuele costantemente “door to door” con Andrea. Alla fine comunque a spuntarla è Milani, come già successo nel round 1 di Monza, secondo il rientrante Ventura, quindi Molinari terzo. Piccolo intoppo di percorso per la pilota donna Elena Zaniol la quale per un rallentamento incomprensibile di Borsa che va anche fuori traiettoria, porta nella seconda run i giudici a far passare Borsa.
La categoria Pro non è stata assolutamente da meno con spettacolari Twin che verso la fine ha visto anche il One more time tra Cona e Fuschini per aggiudicarsi la finale. Problemi alla frizione per Riccardo Tonali che purtroppo gli costano la finale e si aggiudica il terzo posto, preceduto da Alberto Cona, campione in carica, che a causa di un guasto alla sua vettura, deve accontentarsi del quarto posto.
LA FINALE
La finale vede fronteggiarsi il rientrante Fuschini, sulla su Mazda RX-7, e Alberto Meregalli su Nissano 350Z. Sfida aperta e corretta che si conclude con il primo successo del 2022 per Alberto.
I COMMENTI
Durante le gare abbiamo raccolto una serie di pensieri e commenti. Eccellente macchina organizzativa di Emanuele Festival, sta sempre migliorando nonché maggiormente attento alle esigenze dei piloti. Due note un po’ negative; il caldo torrido quasi africano, nonché alcune lamentele sui giudici forse non abbastanza avvezzi all’estrema attenzione. Come quotidiano porgiamo senza alcun demerito, una valutazione di disattenzione sintattica al commentatore del campionato. L’Italiano è una lingua importante e per essere all’altezza di poter commentare una disciplina sempre in crescita, anche grazie al prezioso supporto di Aci Sport e del suo verificatore tecnico di gara Paolo Farina; sentir chiamare i coni che delimitano il circuito [birilli] e la pilota donna Zaniol [pilotessa] a nostro avviso sa veramente di poca levatura al compito assegnato. Un po’ come sui giudici. Alcune disattenzioni ed osservazioni, sono al quanto discutibili nonché la loro talvolta distrazione nel non avere lo sguardo rivolto alla gara. Comprensibile il caldo, ma l’attenzione dev’essere alta per poter assegnare il miglior giudizio. Nell’incertezza piuttosto ripetere per avere un ulteriore parametro di giudizio.
Il prossimo appuntamento con il campionato italiano drifting pertanto con la terza tappa sarà in Austria nel fine settimana del 6 e 7 agosto 2022.
E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?
Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.
Se ti fosse piaciuto l’articolo, in fondo trovi le funzioni per la condivisione
Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo
Puoi seguirmi su Facebook – Instagram – Twitter – Sito – Pagina