26 Dicembre 2024 18:03
Aci Sport ufficializza post covid, la prima scuola federale nel mondo del drift
Nel 2019 l’istituzione italiana dei motori ACI lancia una nuova attività dedicata agli specialisti del traverso. A Varano si teneva il primo corso dedicato agli under 18.
A Roma, di fatto, venne attivato il primo programma della Scuola Federale ACI Sport. Dopo l’impegno crescente nei diversi campi di azione VELOCITÀ, RALLY E KARTING la Scuola Federale ha scelto di intraprendere un percorso specifico anche per il DRIFTING.
CHI RAPPRESENTA OGGI IN ITALIA LA SCUOLA FEDERALE ACI ?
Come ricordiamo, il Covid è stato un momento di obbligo di fermo per tutti. Ma Aci Sport non ha messo da parte il suo programma. A dimostrazione del voler sostenere chi volesse lanciarsi e diventare un bravo drifter, la prima Scuola Federale Aci Sport del drift è stata affidata al Team Daba , quale scuola esperta nella disciplina dove all’interno vi sono stati allievi divenuti poi validi piloti del Campionato Italiano CID. Tra questi uno tra tutti Elena Zaniol.
Vogliamo ricordare le parole del 2019 spese dall’illustre Direttore Italia della Scuola Federale ACI Sport, Raffaele Giammaria:
“è con grande piacere che diamo il benvenuto anche al settore del DRIFTING, una specialità in espansione e con un bel gruppo di praticanti italiani che calcano le scene delle gare nazionali ed internazionali. Abbiamo voluto creare un’offerta didattica per coloro che si avvicinano a questo mondo attraverso specifici Corsi Base, ma anche fornire gli strumenti idonei a coloro che vogliono affinare le loro tecniche di guida attraverso i Corsi Avanzati”.
LO SCOPO DI ACI SPORT NEL DRIFT
In questa fase il Team Daba rappresenta l’unica scuola federale Aci Sport come CTFA (Centro Tecnico Federale Auto) dove si vuole certificare coloro che svolgono corsi e attività didattiche legate al Drifting attraverso specifici Corsi per Allievi od Istruttori. L’obiettivo è costituire, con il passare del tempo, un apposito Albo di Istruttori Drifting ACI Sport e fornire, al tempo stesso, anche personale qualificato che possa svolgere il ruolo di giudice nelle principali manifestazioni Drifting nazionali ed internazionali.
IL CENTRO TECNICO DEL TEAM DABA
Aci Sport ripartendo con il Team Daba, ha evidentemente voluto confermare come questo settore del motorsport, sia di fatto alla pari di tutti gl’atri.
In conclusione riportiamo le parole del titolare e pilota Davide Bannò del Team Daba:
“L’ufficializzazione di questo riconoscimento è per me importante. Farò certamente del mio meglio nonché sarò imparziale ed obiettivo sia per il supporto che mi è stato richiesto da Aci Sport al di fuori del CTFA, e soprattutto per chi volesse diventare istruttore. Iniziai nei primi anni 2000 quando ancora il drift in Italia non era conosciuto. Sono ben lieto di poter trasmettere a chiunque volesse imparare al meglio questo sport, il mio storico bagaglio. All’interno della scuola DABA, ho la fortuna di avere dei validissimi collaboratori ed istruttori da me indirizzati all’insegnamento. Con oggi si chiude uno dei tanti obiettivi ai quali aspiravo. Il compito assegnatomi da un ente così importante come Aci, è per me un valore che conferma l’impegno e dedizione che ho sempre dedicato al drift”.