24 Novembre 2024 09:05
Il RE del drift in realtà è una QUEEN. La rivincita delle donne nel drift grazie alla pilota Dott.sa Elena Zaniol
Inutile combattere gli stereotipi, ormai è un dato di fatto che non vi sono differenze tra uomini e donne. Elena Zaniol oggi sale sul gradino più alto del podio a bordo di una Nissan 350 Z del Team Daba.
E’ solito vedere la pilota Zaniol, correre nei campionati femminili dove si è sempre affermata con molteplici vittorie. Ieri Elena ha fatto la sua prima grande differenza combattendo anche contro gli uomini. 13 e 14 Novembre 2021, in località Montichiari (BS), si è tenuta l’ultima tappa del Campionato Italiano Drift National Series ACSI Motorsport, dove la Zaniol sale sul podio al primo posto nella categoria la più alta; la Pro 1 destinata alle vetture con oltre 350 CV.
Le dichiarazioni di Elena Zaniol al nostro Quotidiano
Mi sono davvero divertita, non mi aspettavo un risultato del genere perchè la complicazione è maggiore sul bagnato, ed il meteo segnalava appunto condizioni avverse. L’ho presa per gioco senza pensare e probabilmente nell’avere la mente libera, sono riuscita a qualificarmi quarta. Ho cercato di guidare il più pulito possibile. Mi auguro che sia l’inizio di tante altre vittorie. Sicuramente questa è la vittoria più importante che ho raggiunto perchè ho vinto in una gara dove ho dovuto lottare fino in fondo per il podio contro degli uomini. Non bisogna mai mollare. Bisogna sempre credere in se stessi. Doveroso ringraziare tutto il Team Daba e soprattutto il titolare e pilota Davide Bannò perchè a differenza di altri, è tra i pochi che continua a credere in me. Come sapete la mia auto da corsa, è ancora in officina in fase di elaborazione e Davide non ha corso in quanto ha messo a disposizione la sua vettura “La Vipera” per concedermi di partecipare al campionato. Il risultato è arrivato. Questo trofeo è di tutto il Team e lo dedico con cuore all’intera squadra.
Il successo del Team Daba con i medici in prima linea
Non solo vittorie al femminile nel Team Daba ed a quanto pare sul podio, oltre alla Biologa Zaniol, sale novamente un medico della squadra. Una new entry. Il Dott. Enrico Spriano, ha iniziato con i corsi privati presso la Academy del Team, e con costanza e dedizione ha raggiunto il risultato. Il neofita ha fatto il suo ingresso nella categoria Street dove si corre con le auto originali e non modificate, vincendo a bordo dell’ultimo modello di Mustang.
Le parole del titolare Davide Bannò
“Sono entusiasto per questa vittoria. L’anno pandemico ha procurato a tutti i team grandi difficoltà. Elena è grandiosa, ci crede ed investe tanto tempo anche per suoi allievi della scuola drift nonostante il suo impegno ospedaliero nella sua professione principale. I suoi successi rimbombano nel motorsport, ma tutto questo non sarebbe possibile se non avessi con me gli sponsor che ogni anno mi supportano e credono in noi”.
Santero 958, Panta Racing Fuel, Oxyhtech, PowerJet Lpi, Marinelli Cucine, Marinelli Components, Centroservice
“Grazie a tutto questo, a breve ci saranno delle news. La scuola si amplia e diventa una vera e propria Academy del Motorsport in tutte le categorie motoristiche con istruttori di spicco, tra cui anche piloti di fama. Inoltre il nostro manager, ci ha messi nella condizione di fare un programma televisivo sul drift a noi dedicato. Se tutto dovesse, per ora uso ancora il condizionale, andare come da programma, il 2022 sarà esplosivo e vedrà un mio rientro in pista”
Ogni anno in Team Daba conclude la stagione con un grande evento, dove il ricavato va in beneficenza. Nelle date del 18 e 19 Dicembre si terrà il Daba Drift Day presso l’autodromo di Castelletto di Branduzzo. Con questa vittoria, sarà un motivo in più per andare a trovarli e festeggiare con loro i nuovi progetti 2022, che siano di buon auspicio.
E’ la prima volta che leggi
Il Quotidiano d’Italia ?
Siamo un giornale online che, sinteticamente e
senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.
Se ti fosse piaciuto l’articolo, in fondo trovi le funzioni per la condivisione
Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo
Puoi seguirmi su Facebook – Instagram – Twitter – Sito – Pagina