16 Novembre 2024 16:36
Una promessa del drift. Mattia Cunico, parente del noto pilota di Rally oggi passa l’esame da pilota
Oggi presso l’autodromo di Castelletto di Branduzzo (PV), il Centro Tecnico Federale Aci Sport di categoria drift ha accolto note personalità del motorsport.
Ore 09:00 tutto pronto per l’esame definitivo che Aci Sport dedica ai minorenni al fine di diventare piloti. Di fatto l’esame di Mattia Cunico è stato eseguito davanti a colui che ad oggi, è l’ Istruttore Federale Aci Sport autorizzato. Davide Bannò, noto pilota di drift e titolare della Team Daba Drift. Colui che ha sfornato molteplici piloti tra cui la nota Elena Zaniol.
Ma non era presente solo Bannò. Una icona del rally, un pluricampione che oggi ha assistito Cunico per l’esame era li – Piero Longhi – classe 1965 che dal 1986 fa sognare gli appassionati della categoria.
L’ESAME CTFA DRIFT
Mattia Cunico di Verona, ha 16 anni. Appassionato di motori ha iniziato a 13 anni. In soli 3 anni ha raggiunto risultati eccelsi. La sua capacità lo porta oggi all’eseme Aci Sport categoria drift per poter così accedere al Campionato Italiano Ufficiale Drift. Parente di Gianfranco Cunico ulteriore pluricampione di rally che esordì nel 1980 chiamato da Lancia per correre con la Stratos.
Sono evidenti da dove Cunico Junior eredita le capacità, ma a differenza di Longhi e Cunico, ha scelto l’arte del drift. Di fatto uno sport difficilissimo dove il controllo continuo della sbandata è il principio base.
L’istruttore Federale Davide Bannò, ha posto in essere una serie di tracciati che Mattia Cunico ha dovuto eseguire. Responso positivo. Mattia ha passato l’esame e potrà così accedere in categoria Pro2 del CID.
Mattia sarà a bordo della sua BMW M3 E36 da lui personalmente allestita. Ricordando che l’anno scorso il campionato italiano drift è stato vinto dal giovane Luca Fuschin, non rimane che dire largo ai giovani che si stanno inserendo sempre di più con passione e dedizione allo sport del drift.