Mondo Paraclimbing

Mondo Paraclimbing. Coppa del Mondo Paraclimbing: Al Via a Salt Lake City

L’Inizio della Stagione Internazionale del Paraclimbing

Mondo  Paraclimbing, di cosa si tratta? E’ l‘arrampicata competitiva per atleti con disabilità. Il sistema di classificazione definisce chi è idoneo a competere nel paraclimbing e raggruppa gli atleti con disabilità ammissibili in classi sportive. Wikipedia (inglese)

Salt Lake City, Utah, è diventata la capitale mondiale dell’arrampicata questa settimana, ospitando diverse competizioni di Coppa del Mondo. Dopo le entusiasmanti gare di Speed e Boulder, il 7 e 8 maggio segneranno l’inizio della Coppa del Mondo Paraclimbing, con la presenza di molti atleti di alto livello, inclusi quattro azzurri che rappresenteranno l’Italia.

Gli Atleti Azzurri in Gara a Salt Lake City

Un Team di Campioni Italiani

La squadra italiana è composta da alcuni dei migliori talenti del Paraclimbing italiano. Tra gli atleti, Gian Matteo Ramini, Campione italiano nella categoria RP1, che vanta un argento in Coppa del Mondo 2022 e 2023, e David Kammerer, Campione italiano nella categoria AL2, che ha conquistato il bronzo nella tappa di Coppa del Mondo di Salt Lake City 2023.

Anche le donne non sono da meno, con Elisa Martin, Campionessa italiana nella categoria RP3, che ha trionfato in Coppa Italia 2023 e ha conquistato un bronzo nel 2021 a Briançon, e Lucia Capovilla, vicecampionessa mondiale e Campionessa italiana nella categoria AU2, che ha vinto un oro e due argenti in Coppa del Mondo 2022, oltre a un argento e un bronzo nel 2023.

Lo Staff Tecnico della Nazionale

La squadra azzurra sarà supportata dallo staff tecnico composto dal Direttore Tecnico Cristina Cascone, dal tecnico Camilla Bendazzoli e dal fisioterapista Daniele Audia.

Le Prospettive della Squadra Italiana

Un Inizio di Stagione Impegnativo

Il Direttore Tecnico Cristina Cascone ha sottolineato l’impegno della squadra in questa prima tappa della stagione internazionale. “Il mood della squadra è buono, la motivazione molto alta e l’ottima preparazione fatta dagli atleti ci rende fiduciosi,” ha riferito la Cascone, aggiungendo che la trasferta lunga ha portato a schierare una rosa ristretta di atleti per questa tappa, ma che la squadra sarà quasi al completo a Innsbruck, con ben 22 convocati.

Il Programma di Gara a Salt Lake City

Le gare di qualificazione avranno luogo il 7 maggio a partire dalle ore 17.00 (ora italiana), mentre le finali si disputeranno l’8 maggio dalle ore 20.00. Il centro sportivo Momentum – Millcreek sarà il teatro delle sfide di questa competizione.

Prossimi Appuntamenti del Paraclimbing

Competizioni Nazionali e Internazionali in Arrivo

Dopo Salt Lake City, il Paraclimbing avrà appuntamenti sia a livello nazionale che internazionale. Il 15 e 16 giugno, Reggio Emilia ospiterà il Campionato Italiano, mentre il 24 e 25 giugno si svolgerà la seconda tappa di Coppa del Mondo a Innsbruck, dove la squadra italiana sarà presente in forze.

Una Stagione Ricca di Aspettative

La stagione 2024 del Paraclimbing si preannuncia ricca di aspettative per la squadra italiana, che ha mostrato grande impegno e passione per questo sport. Con atleti di talento e uno staff tecnico preparato, l’Italia punta a essere protagonista in questa competizione internazionale, portando avanti lo spirito e l’entusiasmo per l’arrampicata.

ARRAMPICATA (21)

Condividi sui social