Podio Moto2 Misano Adriatico - Campionato Europeo
Moto2 a Misano Adriaco. Podio per Alberto Surra. Il team Cardoso della Fantic Racing porta una rivelazione. Francesco Mongiardo

Moto2 – Team Ciatti-Boscuro 1° e 4° posto – Team Cardoso 2° e 5° posizione

Moto2 – Si è appena conclusa a Misano il Finetwork FIM JuniorGP™ World Championship 2024, che ha portato in pista tutte le categorie previste da quello che è a tutti gli effetti il campionato mondiale che vede protagonisti i campioni del futuro. MWC è il primo circuito in Italia ad ospitare un round con tutte le classi: JuniorGP, Moto2, European Talent Cup e STK.

Misano, 23 aprile 2024 – La rivelazione 2024 è il team Cardoso – Fantic Racing nel Campionato Europeo Moto2. Roberto García conquista un brillante secondo posto. Francesco Mongiardo chiude quinto dopo una gara combattuta per il podio. Sfortunata gara per Filip Řeháček, costretto al ritiro per un incidente.

Una Junior con partenza tutta italiana

Il campionato che rappresenta l’anticamera del Motomondiale ha visto scendere in pista alcuni dei piloti più promettenti del panorama internazionale e lo spettacolo non ha deluso le aspettative – La bandiera a scacchi in una prima fila tricolore: Alberto Surra con un 1:37.013 si prende la prima pole nell’Europeo Moto2, lo seguono l’ex compagno di squadra Francesco Mongiardo ed il neo collega di team Mattia Casadei. Buona posizione per Mattia Volpi (Team MMR), che si prende la 5^ piazza dietro allo spagnolo Roberto Garcia (Fantic-Cardoso), 9^ casella per Mattia Rato (FAU55), 15° Gian Paolo Di Vittori (FAU55) dietro a Jacopo Hosciuc (Team MMR).

Fantic Racing investe sulle stradali ed è subito podio

In Agosto 2023 nasce la nuova partnership ad ampio respiro tra la casa costruttrice veneta e la squadra di Valentino Rossi di Moto2. L’intenzione di FANTIC è quella di sviluppare una gamma di moto da strada mantenendo sempre il proprio DNA Racing.

Roberto Garcia e Francesco Mongiardo - Team Cardoso -Fantic Racing
Roberto Garcia e Francesco Mongiardo – Team Cardoso – Fantic Racing

L’accordo tra le due aziende, entrambe italiane, contemplerà anche la collaborazione a progetti ed eventi esterni al Campionato del Mondo di Motociclismo con la disponibilità di FANTIC a supportare la VR46 Riders Academy nella ricerca – che ad oggi ha centrato obiettivi molto ambiziosi e di successo – nell’allenamento e nella crescita di giovani piloti di talento.

Garcia partenza strepitosa

García ed il compagno Mongiardo veri protagonisti della gara. Roberto Garcia partito dalla seconda fila, prende immediatamente il comando duellando con Alberto Surra per la vittoria. Il pilota spagnolo ha mostrato un ottimo ritmo, stabilendo anche il giro più veloce della gara, ed ha conquistato un meritato secondo posto.

Roberto Garcia - Team Cardoso
Roberto Garcia – Team Cardoso

Mongiardo sfiora il podio. Le attenzioni sul pilota

I riflettori sono puntati su Francesco Mongiardo il quale ha disputato una gara solida, sempre in lotta per il podio. Il pilota italiano ha sofferto un calo delle gomme nel finale, ma è riuscito comunque a conquistare un prezioso quinto posto.

Francesco Mongiardo - Team Cardoso - Fantic Racing
Francesco Mongiardo – Team Cardoso – Fantic Racing

La garaMongiardo (il Mongy 49) per tutto il weekend ha mantenuto la seconda posizione. Una delle novità di spicco del Campionato Europeo in Moto2. In gara ha lottato duro per la terza posizione. Solo all’ultimo giro, un millesimo problema dovuto all’innesto di una marcia, gli è costato il quinto posto. Il Mongy a dire di tanti, è pilota tecnico e tenace che sta attirando le attenzioni, date le sue potenziali capacità. I più grandi team annunciano che Francesco Mongiardo è una rivelazione.

Cardoso soddisfatto

José Luis Cardoso, team manager di Cardoso – Fantic Racing, si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti. “Siamo molto contenti del weekend – ha detto Cardoso -. Sia Roberto che Francesco hanno dimostrato di poter lottare per il podio. Un podio sfiorato da Mongiardo e un secondo posto per Garcia sono un ottimo risultato. Anche Řeháček ha mostrato un buon ritmo, ma la sfortuna lo ha condizionato. Ora guardiamo con fiducia alla prossima gara”.

Terzo posto per Alberto Ferrandez, che l’ha spuntata su Casadei nella lotta per il terzo posto.

E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?

Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.

Se ti fosse piaciuto l’articolo, sopra trovi le funzioni per la condivisione

Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo

Puoi seguirmi su FacebookInstagramTwitterSitoPaginaThreads

Condividi sui social