Squalo Bianco Gigante catturato:

Polemiche in Algeria per la Specie Protetta
Un eccezionale, ma controverso, evento si è verificato al largo della costa algerina.

Venerdì 27 giugno 2025, un peschereccio ha catturato un grande squalo bianco (Carcharodon carcharias) vicino alla provincia di Tlemcen.

L’esemplare, lungo quasi 4 metri e pesante oltre 780 kg, è stato trovato senza vita nelle reti, invece del previsto pesce azzurro.

L’equipaggio, sorpreso dalla scoperta del gigantesco squalo bianco, ha scaricato l’animale nel porto di Ghazaouet con un argano.

Le immagini e i video della spettacolare operazione hanno rapidamente fatto il giro dei social media. Secondo i media locali, lo squalo è stato successivamente filettato e venduto al mercato ittico.

La presenza di uno squalo bianco nel Mediterraneo è rara, sebbene non impossibile, come spiegato dalla D.ssa Diana D’Agata, Veterinary Surgeon ed esperta di fauna marina. Tuttavia, la vicinanza di un esemplare di tali dimensioni alla costa solleva interrogativi. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita a una profonda riflessione sulla questione.
La cattura ha scatenato un’ondata di indignazione online. Lo squalo bianco è infatti una specie protetta dalla Convenzione Internazionale Cites e classificata a rischio estinzione. Questa singolare vicenda, con il suo sbarco e le conseguenti polemiche, sta alimentando un vivace dibattito sui social network.

È possibile visionare il video dell’evento

x.com/v?t=2w2f30.

 

Condividi sui social