25 Dicembre 2024 21:00
Stefano Bellaria, la notizia dall’assemblea dei sindaci dei Comuni del distretto di Somma Lombardo
Numero uno il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria. Vicepresidente la sindaca di Ferno, Sarah Foti.
<Si tratta di una realtà che avrà un ruolo fondamentale per lo sviluppo e il potenziamento dei servizi legati soprattutto alla Sanità di prossimità
– è il primo commento del neo eletto presidente Bellaria – una sfida avvincente, anche in relazione alle problematiche che spesso emergono proprio legate ai servizi sanitari sul territorio>.
Un distretto vedrà la gestione di ben due Ospedali di Comunità e della nuova Casa di Riposo a Somma Lombardo:
di due case della Comunità, una a Somma Lombardo e una a Lonate Pozzolo, e di numerosi servizi assistenziali in tutto il territorio
Si tratta del territorio che comprende i comuni di Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Somma Lombardo e Vizzola Ticino.
<L’assemblea dei Sindaci avrà un importante compito programmatico nella definizione di attività e iniziative volte a garantire l’efficienza dei servizi sanitari in tutto il territorio> conclude Bellaria.
Sanità di prossimità, Roberto Speranza, Ministro della Salute
“Abbiamo scelto di puntare su una sanità di prossimità, più vicina alle persone e radicata sul territorio. La rete di assistenza si svilupperà secondo un nuovo modello organizzativo, che individua standard strutturali e tecnologici uniformi su tutto il territorio nazionale, promuovendo una nuova strategia per la prevenzione in ambito sanitario e ambientale e compiendo un passo concreto per il superamento delle disuguaglianze. Con il PNRR investiamo sull’ammodernamento tecnologico degli ospedali e la loro messa in sicurezza, sulla formazione, la ricerca e la telemedicina per avvicinare sempre di più il Servizio sanitario nazionale alle persone”.