26 Dicembre 2024 08:43
Team Astrogate a Rio de Janeiro. Dieci ragazzi tra i 9 e i 16 anni rapresenteranno l’Italia in una competizione su scienza e robotica
19 Maggio 2022
Padova
Team Astrogate a Rio de Janeiro
Team Astrogate a Rio de Janeiro. Nei giorni tra il 5 e il 7 Agosto parteciperanno alla Competizione Internazionale SESI FIRST LEGO Lego Challenge International OPEN Brasil di Rio de Janeiro, in cui dieci ragazzi veneti tra i 9 e i 16 anni realizzano robot con i LEGO.
Questi ragazzi sono i membri del Team Astrogate, la squadra di GATE ITALY.
Premio “Eccellenza ingegneristica”
Questa squadra ha vinto il Premio “Eccellenza ingegneristica” durante la finale italiana della First Lego League.
First Lego League, Campionato Nazionale a Squadre di Scienza e Robotica
Quest’ultimo è il campionato nazionale a squadre di scienza e robotica di cui la Fondazione Museo Civico di Rovereto è Operational Partner per l’Italia.
Astrogate infatti ha vinto la sfida Final Four grazie ad un nuovo record italiano si punti sul percorso di robotica e si è così qualificata per la fase mondiale della competizione.
FIRST LEGO League Challenge
FIRST LEGO League Challenge è una delle competizioni mondiali piu’ prestigiose, relativamente alle qualificazioni successive per ragazzi under 16.
Robot autonomi che risolvono diverse problematiche
In questi team vengono programmati robot autonomi, che si applicano alla risoluzione di problemi reali di grande interesse, ecologico, economico e sociale, creando così soluzioni innovative.
Tema 2022, movimentazione merci
Quest’anno il tema è logistico riguardo alla movimentazione merci.
SAR Packaging
Andrea Borin, uno dei coach del team Astrogate, afferma che quest’anno è stato progettato SAR Packaging (Safe Alarmed Reusable Packaging), un pacco allarmato che sostituisce gli odierni imballaggi di cartone.
Tecnologia Bluetooth
Grazie alla Tecnologia Bluetooth il pacco si collega ad un chip nel luogo di consegna e attiva un segnale d’allarme se viene prelevato senza essere sbloccato.
Restituire il pacco
E’ possibile inoltre restituire il pacco dopo averne prelevato il contenuto, per non creare rifiuti inutili.
Carlo Pasqualetto, Delegato Innovazione del Comune di Padova
Carlo Pasqualetto, Delegato Innovazione del Comune di Padova, dichiara che questi giovani appassionati di robotica e tecnologia rappresentano Padova, il Veneto e l’Italia.
Sostenitori e Sponsor Associazione GATE Italy Onlus
Astrogate e l’Associazione GATE Italy Onlus cercano sostenitori e sponsor per poter sostenere le spese del viaggio fino a Rio de Janeiro quest’estate.
Campagna crowd-funding “ASTROGATE vola in Brasile”
Per donare è possibile contattare Gate Italy o visitare il sito e al suo interno la Campagna crowd-funding “ASTROGATE vola in Brasile”, attiva fino al 30 maggio 2022.