Treviso. IronLev Rivoluziona il Trasporto: Il Primo Prototipo di Levitazione Magnetica su Binari Esistenti

**Introduzione**
La tecnologia di levitazione magnetica compie un passo da gigante grazie alla IronLev, un’azienda hi-tech con sede a Treviso.

Hanno sviluppato il primo prototipo al mondo che sfrutta questa tecnologia su un’infrastruttura ferroviaria esistente.

Scopriamo come questo innovativo sistema potrebbe cambiare il futuro del trasporto su rotaia.

**Il Successo del Test su Binari Adria-Mestre**

Durante un test impressionante, il prototipo di linea Adria-Mestre. Questa dimostrazione non solo ha evidenziato la compatibilità della tecnologia con le infrastrutture esistenti ma ha anche dimostrato l’efficienza di questo sistema, raggiungendo una velocità di 70 chilometri orari.

Il veicolo, pesante una tonnellata, ha consumato solamente un chilowatt di energia, segnando un traguardo notevole in termini di sostenibilità.

La levitazione magnetica nei treni sfrutta i principi della levitazione per creare un effetto “anti-gravità” che permetta al treno di galleggiare sopra i binari.

I treni maglev utilizzano grandi elettromagneti incorporati nei loro carrelli per creare campi magnetici che interagiscono con i binari.

Questi campi magnetici generano forze di attrazione e repulsione che permettono al treno di levitare e muoversi senza toccare i binari. Ciò riduce l’attrito e permette al treno di raggiungere velocità più elevate rispetto ai treni convenzionali.

“Si tratta del primo e unico caso al mondo di tecnologia di levitazione magnetica applicata ai normali binari d’acciaio, oltretutto senza utilizzo di energia elettrica”, spiegano i fondatori di Ales Tech”, un approccio del tutto innovativo per continuare a usare e valorizzare gli oltre 1,5 milioni di km di ferrovie già installati nel mondo, trasformando le ruote dei vagoni in pattini a levitazione magnetica, con enormi risparmi in termini costi di manutenzione delle rotaie, derivanti dall’abbattimento degli attriti. Ma anche di energia”.

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