Telecamere insicure in tutto il mondo, abitazioni e negozi a rischio

Seleziona un paese per guardare webcam in diretta

Telecamere insicure in tutto il mondo, abitazioni e negozi a rischio
telecamera di Busto
chesini garden
chesini garden
chesini garden

Seleziona un paese per guardare webcam in diretta via, traffico, parcheggio, ufficio, strada, spiaggia, terra, è lp slogan che induce a guardare uno dei miliardi di siti online.

Questo è particolare perché?

Presto detto ci sono immagini di tutto il mondo, tutto legale naturalmente.

Chiunque può aggiungere o togliere una telecamera dal sito contattando l'amministratore, parliamo di https://www.insecam.org/, che precisa:

"- Al momento sono disponibili solo telecamere filtrate. In questo modo nessuna delle telecamere di Insecam invade la vita privata di nessuno.
- Qualsiasi fotocamera privata o non etica verrà rimossa immediatamente dopo il reclamo via e-mail. Fornire un collegamento diretto per facilitare la rapida rimozione della fotocamera.
- Se non si desidera contattarci via e-mail, è comunque possibile rimuovere la videocamera da Insecam. L'unica cosa che devi fare è impostare la password della tua fotocamera.
- È possibile aggiungere la videocamera alla directory seguendo il collegamento successivo . Sarà disponibile solo dopo l'approvazione dell'amministratore."

Nel sito  si trovano in oridne alfabetico, le telecamere di  tantissime città di tutto il mondo.

Noi a titolo d'esempio abbiamo "prelevato" a titolo esemplificativo e a dimostrazione del fatto che non si tratta di una bufala, alcune località e foto.

Nella home page si vede la telecamera di Busto, mentre anche questa si riferisce alla stessa località

inseriamo altri casi:

e quindi invece si vedono dati di Canosa di Puglia, e nonostante le rassicurazioni del sito, la privacy resta veramente messa a dura prova.

Come è possibile ci siano in rete queste immagini che potrebbero essere utilizzate per spiare aziende, negozi o anche abitazioni provate?

Ci sono le assicurazioni del sito:

"Le coordinate delle telecamere sono approssimative. Indicano l'indirizzo dell'ISP e non l'indirizzo fisico della telecamera. Questa informazione è accurata solo a poche centinaia di miglia. Le coordinate vengono fornite solo per individuare la città in cui si trova la telecamera, ma non la posizione o l'indirizzo esatti."

A noi i dati rimangono..

Sembrerebbe che moltissimi utenti si ostinano a installarle senza cambiarne le password predefinite o addirittura senza impostare una password e questo mette loro e chi sta attorno a loro a rischio.

Speriamo che questa segnalazione possa servire a garantire la sicurezza a tutti noi.

Leggi l'articolo originale su ZEUS News - https://www.zeusnews.it/n.php?c=28210