22 Novembre 2024 00:34
A Ferrara si inaugura la ‘Settimana rosa’ tra musica e grandi eventi, e luoghi della cultura nel centro storico per la Notte Rosa. Di seguito i principali appuntamenti della rassegna. L’elenco completo è consultabile a questo link.
Mercoledì 5 luglio concerto di Eros Ramazzotti in piazza Trento Trieste. Il 6 luglio si esibiscono gli Europe, il celeberrimo gruppo rock svedese autore di brani indimenticabili come The Final Countdown.
Gli appuntamenti continuano il 7 luglio con la Fluo Run, la famosa corsa non competitiva che, dopo il tramonto, accende la città con migliaia di corridori che percorreranno cinque chilometri in un circuito cittadino tra gadget luminosi, colori, musica e festa.
L’8 luglio sul palco c’è il dj internazionale Paul Kalkbrenner. La giornata del 9 luglio si apre invece col concerto-tributo a Ennio Morricone all’alba in Certosa (ore 6), con un ricordo specifico anche per il grande regista ferrarese premio Oscar Michelangelo Antonioni, a cura del conservatorio Frescobaldi.
Alla sera dello stesso giorno si esibisce sul palco di piazza Trento Trieste uno dei principali protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo: Lazza. Rapper, musicista e produttore discografico.
Notte Rosa anche nel centro storico
Dal 7 al 9 luglio, inoltre, il centro storico si tinge di rosa, dal Castello Estense alla Certosa Monumentale, dalla rotonda Foschini a Piazza Repubblica e Porta Paola.
Porta Paola che, per l’occasione, resta aperta e visitabile gratuitamente anche dalle 18 alle 23. Sempre sabato è prevista un’apertura straordinaria serale del Castello, dalle 19.30 alle 23.30 (ultima visita alle 22.30) con uno speciale biglietto unico a 5 euro (e, con 2 euro aggiuntivi, la visita alla Torre dei Leoni).
La stessa sera la Certosa Monumentale di Ferrara sarà, dalle 21,15, ‘palcoscenico’ del Festival Bonsai del Ferrara Off Teatro.
Fausto Bossi