L’eco-location riminese Ecoarea, dal 22 al 24 giugno 2023, ospiterà la prima edizione di Better Living Eco Village. Ideata da Ecoarea Srl e Green Systems Srl per mantenere alta e costante l’attenzione sulla transizione ecologica in corso e favorire il matching fra domanda e offerta nell’ambito delle eco- innovazioni e delle tecnologie carbon free. Better Living Eco Village, che ha scelto come pay off “Pronti al cambiamento”, punta a ingaggiare l’attenzione dei pubblici interessati ad approfondire i temi dell’Agenda ONU 2030 e degli operatori economici (imprese e professionisti) che aspirano a nuove quote di redditività percorrendo il sentiero dello sviluppo sostenibile.

Oltre al settore privato e alla società civile saranno coinvolte le amministrazioni pubbliche decise ad adottare politiche virtuose per la valorizzazione dei sistemi eco-compatibili esistenti e il lancio di quelli futuri, indicatori sociali di un benessere equo e sostenibile.

Come si svolge

Per ogni edizione sarà stilato un programma di argomenti dai quali si articoleranno diverse attività: seminari, workshop, corsi di formazione, testimonianze, esposizione di tecnologie e servizi, speech di imprese, presentazioni di start-up, ecc. Per favorire partnership e generazione di nuovi contatti, il format prevede frequenti pause (coffe break for the Planet), funzionali a favorire lead generation e forme di networking.

Cosa tratterà la prima edizione

La prima edizione di Better Living Eco Village “Pronti al cambiamento” affronterà i temi della mobilità elettrica, sfatando miti e smontando fake new (fattori che oggi interferiscono con l’obiettiva comprensione del fenomeno). Cambiamento climatico, dissesto idrogeologico, comunità energetiche, start up e nuovi scenari turistici, saranno parimenti oggetto di dibattito e approfondimento. Interverranno allo scopo personalità internazionali del mondo dell’impresa, del mondo accademico e dell’informazione, fornendo su ogni argomento occasioni di contradittorio e confronto.
Keynote speaker Alberto Troccoli
Fra gli ospiti più attesi il fondatore di Inside Climate Service, lo scienziato Alberto Troccoli, che è anche managing director del World Energy & Meteorology Council (WEMC); istituito per sfruttare le crescenti conoscenze e competenze nella gestione dei rischi meteorologici e climatici per l’industria energetica. Il suo intervento, “Il cambiamento climatico”, è in programma alle 15,20 del giorno di apertura di Better Living Eco Village: giovedì 22 giugno. Si tratta di una preziosa anteprima in quanto Troccoli anticiperà gli argomenti che saranno trattati la settimana successiva all’International Conference Energy & Meteorology (ICEM) di Padova (settima edizione), dal titolo “Verso sistemi energetici resilienti al clima”.

Start up ed eco-imprese invitate ad aderire

Contribuire e partecipare al successo di Better Living Eco Village significa sostanziare i propri contenuti d’impresa dedicati alle tematiche green, mostrando e dimostrando a clienti e stakeholders l’adesione partecipe e attiva agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 promossi dalle Nazioni Unite.

Il Goal 7, ad esempio (Energia Pulita e Accessibile), che ha fra i suoi target quello di aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale. O il Goal 11: (Città e Comunità Sostenibili), con il suo capitolo indirizzato ad aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile.

Programma della manifestazione è on-line sul sito di Ecoarea. Ingresso libero.

Condividi sui social