Rifiuti abbandonati,  questo è un esempio di come la Società Autostrade mantiene pulito dai rifiuti.

Gettati o persi che siano.

Riceviamo e pubblichiamo

Il tratto autostradale preso a campione, è oggetto a continui riversamenti nel Torrente Arno e Valdarno.
La problematica già fatta presente, dopo un sommario intervento nel 2022:
tutto è ritornato come prima. Invece che prendere atto della grave situazione e procedere con pulizie a cadenza, si usa la tecnica del far finta di nulla!
Col disinteresse complice di chiunque!
Come succede nelle provinciali, super strade ecc, il tutto viene “scrupolosamente” macinato dai decespugliatori e frese.
Il materiale, dopo questa “intelligente” operazione, finisce sia trasportato dal torrente, che disperso nel verde della Brughiera a Castronno.
Sempre e incessantemente, nel menefreghismo totale.
L’ Arno e la sua importanza nell’ambiente

L’Arno è un torrente che scorre in Lombardia, in provincia di Varese.

Nasce presso la frazione Torre San Quirico di Varese, quasi al confine con Gazzada Schianno, e scorre in direzione nord-sud parallelo all’Autostrada A8.

Nei suoi primi chilometri di corso l’Arno riceve il torrente Scironna (chiamato anche Scirona), alimentato dal Rubiaga, e il Riale della Trenca, alimentato dal Chiosetto.

Successivamente il torrente passa da Castronno e poi bagna Albizzate, dove riceve le acque del Fosso Tenore, il suo secondo maggior tributario, che nasce nella zona di Sumirago.

L’Arno attraversa poi Solbiate Arno, Oggiona con Santo Stefano, dove riceve il Riale di Oggiona-Carnago, Cavaria con Premezzo.

A Cavaria dove sono presenti alcune vasche di laminazione delle acque per evitare allagamenti a Cassano Magnago e Gallarate

 Qui il torrente riceve il suo maggior tributario, il Sorgiorile, che nasce a Besnate nella zona dei fontanili, dalla confluenza di due rogge;

una volta formatosi, il Sorgiorile bagna Besnate e la zona nord di Gallarate, passando a valle Crenna.

L’Arno sfocia infine nel Ticino, poco a nord di Gallarate.

Il torrente Arno è un importante corso d’acqua per la provincia di Varese. Viene utilizzato per l’irrigazione dei campi, per la produzione di energia idroelettrica e per il trasporto.

Il torrente è anche un importante habitat per la fauna selvatica, ospitando una varietà di specie di pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.

Condividi sui social