13 Ottobre 2024 00:34
Dolomiti. Cicloviaggio sulle Dolomiti consta in 8 giorni, 6 tandem, 3 trike e cargo con oltre 36 persone per attraversare la splendida catena alpina delle Dolomiti. Questi i numeri del progetto “Cicloviaggio sulle Dolomiti.
With and Without: con e senza disabilità… attraversando valli” della cooperativa emiliana L’Arche l’Arcobaleno. Progetto che ITAS Mutua ha sostenuto e accolto grazie all’impegno comune di Direzione e agenzie sul territorio, parliamo delle Dolomiti.
Oltre una settimana di viaggio su mezzi a pedalata assistita per ammirare le bellezze delle nostre montagne a contatto con la natura, ma anche l’occasione per incontrare le persone e le associazioni del luogo in alcune tappe-evento per promuovere i temi della disabilità e delle risposte che la società moderna può e deve fornire oggi a chi è più sfortunato.
La tappa di Trento di “Cicloviaggio sulle Dolomiti” si è fermata davanti a casa ITAS dove i ragazzi sono stati accolti e protagonisti di un evento inserito all’interno del pro-gramma di Trento Capitale Europea del Volontariato.
Un pomeriggio all’insegna della condivisione ha messo in contatto ragazzi con disabilità, operatori e volontari, arrivati nel quartiere ‘le Albere’ a bordo dei loro mezzi a pedalata assistita, con gli utenti delle cooperative sociali trentine ‘La rete’, ‘Laboratorio sociale’ e ‘La formica’.
Cicloviaggio sulle Dolomiti, i partners
“Essere qui oggi è una sfida vinta, una grande impresa con e senza disa-bilità nata per sensibilizzare il territorio sulla necessità di attrezzarsi con mezzi adatti a rendere accessibile il cicloturismo, settore in espansione in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In ITAS abbiamo trovato dal giorno zero sostegno concreto ma, ancora più importante, durante le nostre tappe abbiamo incontrato persone disposte a mettersi in gioco e a tendere la mano”. Spiega Luca Errani, ideatore dell’iniziativa Cicloviaggio sulle Dolomiti.
Durante la tappa di Trento a dare il benvenuto a casa ITAS, a nome della Compagnia, è Antonio Aloisi, Responsabile divisione commerciale rete agenziale e mutualistica di ITAS. Egli ricorda “l’impegno comune della Direzione e delle agenzie ITAS sul territorio per la promozione della mutualità, intesa come elemento unico e caratterizzante la Compagnia, ITAS, che da sempre opera per dare protezione ai propri soci, ma anche per garantire benessere e una crescita giusta ed equa nei territori in cui opera”.
Concetti ribaditi anche dall’assessore al welfare di comunità del Comune di Trento Alberto Pedrotti secondo il quale “iniziative come quella sostenuta da ITAS e, più in generale, l’attenzione mutualistica e la collaborazione tra pubblico-privato che la Compagnia persegue da 200 anni, arricchiscono e distinguono il modello di crescita del Trentino. Una terra storicamente solidale e di volontariato tra le principali e più floride in Italia”. Conclude l’assessore.
Le altre iniziative lodevoli
Al centro delle attività, oltre alla prova dei mezzi a tre ruote, anche la proiezione del docufilm “Da Bologna a Roma in Tandem”. Video che racconta la precedente esperienza della Comunità L’Arche l’Arcobaleno che, nell’ottobre 2022, ha percorso 314,5 km, con un dislivello in salita di 5.750 metri.
Ma non solo Trento. Con le sue agenzie a Cortina, Bolzano e Cles, ITAS ha sostenuto lungo tutto il percorso un’iniziativa che mette a fattor comu-ne l’impegno storico della Compagnia trentina a favore del Terzo Settore.
A completare i servizi dedicati agli ETS, infatti, è stato recentemente lanciato un nuovo prodotto digitale dedicato ai volontari occasionali ITAS GIVE, proprio mentre la Compagnia è impegnata con un ruolo da protagonista nelle attività di Trento Capitale Europea del Volontariato.
Ultime Notizie
Carabinieri, sequestrate 43 case edificate in area demaniale, del clan Belfiore
Carabinieri sequestro a Santa Maria Capua Vetere, clan Belforte di Marcianise 43 case edificate in area demaniale e costiera Santa Maria Capua Vetere 27 Agosto 2024, i militari del Reparto territoriale di Mondragone, congiuntamente a quelli della Guardia Costiera,…
2024 Intelligence occidentali dietro Macron?
Guerra di Intelligence: Macron, Mélenchon e il Caso Durov Scopri come le decisioni di Macron, le tensioni con Mélenchon e le pressioni su Durov rivelano un gioco di potere tra Francia e le agenzie di intelligence occidentali. Un’indagine provocatoria e…
Al via la 79ª edizione della Sagra Musicale Umbra
Astigiano, schiacciata durante il matrimonio
Astigiano. Tragedia durante una festa di matrimonio: 54enne schiacciata dal rimorchio di un trattore. Una donna di 54 anni è rimasta gravemente ferita dopo che il trattore su cui viaggiava insieme ad altri invitati si è ribaltato nell’Astigiano. L’incidente è…
Parco delle Madonie, ricorso al Tar per salvare la Mufara
Senigallia, multato, taglia gomme all PL
A Senigallia, un uomo di 56 anni è stato denunciato per aver tagliato i pneumatici di tre auto della Polizia Locale. Il gesto è avvenuto in seguito a una multa ricevuta per divieto di sosta, episodio avvenuto a Senigallia L’uomo,…
Bergamo, auto schiacciata da camion
Un drammatico incidente stradale si è verificato oggi alle 13:21 a Torre De’ Roveri, in provincia di Bergamo, lungo la strada provinciale ex SS671, conosciuta anche come Provinciale Valseriana. Bergamo. L’incidente ha coinvolto un mezzo pesante e un’automobile. Il camion,…
Sudan: efficace KSrelief fornisce rifugi e cibo alle vittime delle inondazioni
In Sudan KSrelief e i suoi partner stanno fornendo rifugi di emergenza e aiuti alimentari a circa 6.000 persone L’agenzia umanitaria dell’Arabia Saudita, KSrelief, sta supportando gli sforzi di soccorso in Sudan dopo che le forti piogge hanno causato il…
Soverato, smantellata dai Carabinieri vetrina profumeria, in vendita kit per sniffare cocaina
Soverato, il kit per sniffare cocaina venduto in una profumeria del centro storico, i Carabinieri smantellano l’esposizione Soverato 26 Agosto 2024, i kit da sniffatore, ormai venduti ovunque sul web purtroppo, sono approdati anche nella vetrina di una profumeria del…
Arabia Saudita condanna in modo vigoroso parole ministro israeliano su sinagoga ad Al-Aqsa
L’Arabia Saudita ha condannato le osservazioni di un ministro israeliano che ha chiesto di costruire una sinagoga nella moschea di Al-Aqsa, ha affermato martedì mattina il ministero degli esteri del Regno. La condanna dell’Arabia Saudita dopo che il ministro della…