17 Novembre 2024 15:52
Sabato 24 giugno 2023 tornerà in tutto il suo splendore dopo gli anni della pandemia uno dei suoi principali eventi: il “Carnevale sull’acqua”. Le vie di Comacchio si animeranno per l’edizione speciale dell’amatissima manifestazione.
Il “Carnevale sull’acqua” è infatti una straordinaria festa in versione estiva, e notturna con barche che scivoleranno lungo i canali del suggestivo centro storico, in una cornice magica e suggestiva di luci e colori.
Durante la serata ci sarà uno spettacolo musicale in Piazza XX Settembre a cura del gruppo musicale GNU, con bancarelle, mercatini e luna park in tutto il centro.
La serata si concluderà con un grandioso spettacolo piromusicale, che illuminerà l’emblema della città, ovvero il noto ponte dei “Trepponti”, monumento appunto simbolo della cittadina di Comacchio.
Quest’anno al “Carnevale sull’acqua” saranno 11 le barche carnevalesche che sfileranno nelle calli cittadine. Per la gioia di cittadini, abitanti delle seconde case, numericamente molto importanti soprattutto nei setti lidi, e i tanti turisti presenti.
Entusiasmo per l’iniziativa
Commenta così la presentazione ufficiale della kermesse a pochi giorni dal suo avvio il vice sindaco Maura Tomasi: “Sotto gli occhi di tutti l’altissimo gradimento accordato al Carnevale sull’acqua: una manifestazione che ha una funzione indispensabile nella valorizzazione del territorio, che si esprime anche attraverso l’invito che facciamo ai turisti a visitare la nostra meravigliosa Città anche in quest’occasione. Da qui la proposta di replicare in notturna ed estiva per dare sempre più lustro al territorio, grazie all’instancabile lavoro di tantissimi volontari, ed al loro fianco il Comune, pronto ad organizzare eventi di alto livello che consentano a questa realtà di esprimersi al meglio”.
“Grandissima soddisfazione da parte di tutti i gruppi che hanno animato Comacchio durante il Carnevale sull’Acqua di febbraio scorso – dichiara Carla Carli, coordinatrice del progetto – Tantissimi sacrifici e massima dedizione ripagati dalle numerosissime persone presenti alla manifestazione che hanno espresso sincero apprezzamento per l’originalità dell’evento. Abbiamo ancora voglia di fare e di stare insieme, tanto da decidere di ripetere l’evento in una veste tutta particolare: di sera e d’estate. Per far conoscere anche ai turisti che saranno da noi nel periodo estivo le meraviglie che Comacchio offre. Indispensabile la pronta collaborazione di tutti i gruppi coinvolti, che per mesi hanno lavorato con impegno all’ideazione dello spettacolo”.
Fausto Bossi