La città di Ferrara da oggi avrà un monumento in più e offrirà un motivo in più ai turisti per visitarla, grazie a Bruno Bernardi. Da oggi infatti entrando nell’affascinante castello medievale si potrà ammirare questa fedele riproduzione.

Tempo, dedizione e tanto lavoro per assemblare migliaia di pezzi e dar vita a questa affascinante capolavoro.

Si tratta del modellino del Castello Estense, monumento simbolo di Ferrara, realizzato in legno, nell’arco di otto mesi. I cancelli sono forgiati invece in metallo ed è costruito minuziosamente nei dettagli, anche negli allestimenti interni del cortile.

L’artista che ha realizzato questo autentico capolavoro manuale è il signor Bruno Bernardi. Artigiano in pensione di 81 anni, ma affermato falegname per 52 anni, che ha deciso di donarlo al Comune di Ferrara.

“Grazie a questo prezioso regalo tanti cittadini, turisti e visitatori potranno ammirare quest’opera d’arte collocata nell’atrio dell’Albo Pretorio, a pochi passi dal Camerino delle duchesse, uno degli ambienti più affascinanti del Palazzo Ducale.

Complimenti e grazie a Bruno che con tanta passione e cura per i dettagli ha dato vita a questo capolavoro in riproduzione del Castello Estense”. Commenta l’assessore al turismo di Ferrara, Matteo Fornasini.

Una città molto bella, che vale la pena di essere visitata, durante tutto l’anno anche grazie alle iniziative promosse.

Condividi sui social