ferrara castello

“Sono felice di condividere questa nuova ed entusiasmante scoperta che vede l’antico rivellino del Castello scoperto nella sua interezza” ha reso noto il Sindaco Alan Fabbri.

L’Amministrazione ha sentito l’archeologa Chiara Guarnieri, responsabile della tutela di Ferrara, che ha aggiornati sulla situazione:

ferrara castello

“Abbiamo scoperto la base dell’antico ingresso nord del Castello. Il rivellino rappresenta un elemento della fortificazione staccato dalla cinta muraria e posto in posizione avanzata, identificabile con l’entrata Nord del Castello Estense, prima del rifacimento Cinquecentesco.

Scoperta, questa, che si unisce ad una serie di ulteriori elementi emersi negli ultimi giorni.

In particolare gli scavi stanno portando alla luce indizi riferibili a un’intera sequenza di case, forse botteghe, che storicamente si affacciavano sul lato opposto della fortezza.

Il lavoro di ricostruzione storica è di maggiore complessità nell’attuale semi-carreggiata stradale su cui insiste il cantiere infatti, inizialmente i lavori interessavano una zona ancora di pertinenza del Castello.

Nell’attuale lato di scavo si trovano i resti delle abitazioni che sorgevano di fronte, che delineano un quadro più articolato, da cui emergono i profili di abitazioni e da cui sembrano emergere anche i perimetri di un cortile, di datazione esatta da stabilire”.

Scoperte fatte durante i lavori di ripavimentazione

Dopo alcuni decenni dagli ultimi lavori, l’attuale intervento di ripavimentazione abbiamo avuto l’occasione per rintracciare nuovi segni del passato.

Il lavoro meticoloso di ricerca storica che questi professionisti stanno mettendo in campo è davvero straordinario.

La loro attività sta aiutando ad acquisire nuovi elementi della storia di Ferrara, l’approfondimento della conoscenza storico-stratigrafica della città e potrà avere sicuramente vasto interesse.

“Sarà mio e nostro impegno valorizzare l’esito di questo importante lavoro e dare il contributo necessario affinché le nuove siano sempre più conosciute e promosse” conclude il Sindaco Fabbri.

Condividi sui social