22 Novembre 2024 05:02
Festival di Sitges: protagoniste Venezia e Chioggia, “Veneciafrenia” di Alex De La Iglesia sarà presentato in concorso alla prestigiosa kermesse
Il bando regionale
Un bando del 2020 della Regione Veneto per le produzioni cinematografiche ha sostenuto la realizzazione dell’opera.
Il bando dell’Assessorato Regionale alla Cultura per le produzioni cinematografiche con il supporto della Veneto Film Commission ha sostenuto la realizzazione dell’opera.
Festival di Sitges: protagoniste Venezia e Chioggia
Il film “Veneciafrenia”, diretto da Alex De La Iglesia è stato selezionato e avrà la sua prima mondiale al Festival di Sitges in Spagna (dal sette al 17 ottobre 2021).
La manifestazione catalana è il principale festival di cinema fantastico al mondo e costituisce una prestigiosa vetrina internazionale per i territori di Venezia e Chioggia.
Festival di Sitges: protagoniste Venezia e Chioggia, De La Iglesia ha girato il film tra ottobre e novembre 2020 proprio nelle due città venete.
In precedenza il regista spagnolo aveva vinto il Leone d’argento alla Mostra del cinema Venezia nel 2010 con “Balada triste de trompeta”
La laguna veneta
La laguna veneta rimasta deserta in seguito al confinamento per il COVID è stata l’ambientazione ideale per il thriller-horror realizzato per Amazon Prime Video e Sony Pictures International Productions.
Il lungometraggio sarà il primo di una serie di lungometraggi denominata “The Fear Collection”.
Cadaveri pescati a Rialto e grida disperate in riva delle Zattere a Venezia, e ancora serial killer travestiti da maschere carnascialesche tra ponte Caneva e fondamenta riva Vena a Chioggia, spaventano a morte un gruppo di turisti spagnoli, arrivati in laguna per divertirsi e costretti invece a dover combattere per le loro vite.
Il cast
Nel cast ci sono Ingrid García-Jonsson, Silvia Alonso, Goize Blanco, Nicolás Lloro, Alberto Bang, Nico Romero.
Inoltre ci sono gli attori italiani Enrico Lo Verso, Caterina Murino, Cosimo Fusco e Armando Di Razza, assieme a molte comparse arruolate per le scene di gruppo.
Le ambientazioni
Sono molti gli ambienti inclusi nel lungometraggio a partire dall’isola di San Servolo, isola di Sant’Andrea, ponte della Paglia, riva degli Schiavoni, calle delle Rasse.
Inoltre ci sono anche inquadrature di calle del Paradiso, campo S. Maria Formosa e SS. Giovanni e Paolo, fondamenta Felzi, canal Grande, ponte del Cristo.
Per non parlare delle scene girate a campiello dei Miracoli, corte e interni del teatro Malibran, tetto della biblioteca Marciana, fondamenta fianco la Pescaria, calle del Forno, fondamenta della Fornase.
Mentre a Chioggia il regista spagnolo ha girato anche alcune scene negli interni dello storico palazzo Mascheroni-Lisatti.