Giornata delle persone scomparse

Giornata delle persone scomparse

Il 12 dicembre si celebra la giornata dedicata alle persone scomparse per l’occasione tutti i Comuni si illumineranno di verde.

Dal messaggio del Sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia.

Giornata dedicata alle persone scomparse
Giornata dedicata alle persone scomparse

“La Giornata dedicata agli Scomparsi è stata promossa dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse. La scelta del 12 dicembre è significativa perché in tale data, oltre 20 anni fa, scompariva nel nulla la madre di due bambini e oltre ad avere una valenza simbolica, rappresenta un’ulteriore occasione istituzionale per realizzare obiettivi sia relazionali, con la vicinanza alle famiglie che vivono il dramma della sparizione dei propri cari, sia operativi attraverso il coinvolgimento fattivo di tutte le realtà territoriali, in ulteriori eccezionali attività di ricerca e sensibilizzazione.

Nell’occasione, le Amministrazioni comunali sono state invitate ad illuminare, giorno 12 dicembre, le sedi municipali o altri luoghi caratterizzanti la vita cittadina di color verde, evocativo del sentimento di speranza del ritrovamento quale gesto simbolico di vicinanza alle famiglie degli scomparsi, così come è prevista l’illuminazione del Palazzo del Governo.

L’aumento delle segnalazioni non è peraltro da imputarsi solo ad un incremento dei casi ma anche ad una crescente attenzione verso questa tematica ed una maggiore consapevolezza da parte di tutti, istituzioni e mass-media compresi, unita ad una maggior propensione da parte di familiari o conoscenti delle vittime a denunciarne la scomparsa in questo facilitati anche dalla legge 14 novembre 2012 n. 203 che proprio all’art. 1 recita “… chiunque viene a conoscenza dell’allontanamento di una persona dalla propria abitazione o dal luogo di temporanea dimora e, per le circostanze in cui è avvenuto il fatto, ritiene che dalla scomparsa possa derivare un pericolo per la vita o per l’incolumità personale della stessa, può denunciare il fatto alle forze di polizia o alla polizia.”

Yemen: missile Houthi colpisce petroliera norvegese

Bedero Valcuvia: incidente stradale

Antichi doveri, eterni valori

Gli Ncc scrivono alla Schlein

Condividi sui social