I Carabinieri al WWF Urban Nature
Quest’anno la collaborazione fra l’Arma e il WWF si consolida con nuove iniziative che apriranno al pubblico Riserve Naturali Statali gestite dai Carabinieri della Biodiversità.

I Carabinieri al WWF Urban Nature, all’Orto Botanico di Roma anche i Carabinieri della Biodiversità col WWF per promuovere gli incontri di natura in città.

WWF Urban Nature

L’evento centrale sarà all’Orto Botanico di Roma, ma il “WWF Urban Nature” si terrà in tutta Italia domenica 10 ottobre. 

Negli incontri saranno impegnati i 28 Reparti Biodiversità

Quest’anno la collaborazione fra l’Arma e il WWF si consolida con nuove iniziative che apriranno al pubblico Riserve Naturali Statali gestite dai Carabinieri della Biodiversità.

La giornata sarà l’occasione per favorire un approccio consapevole alla natura selvatica anche nelle aree urbane e per parlare dell’opportunità di creare nuovi spazi verdi in città.

Infatti, il desiderio di rendere più green strade cittadine e abitazioni per favorire la termo regolazione e il benessere psico fisico è sempre più frequente. 

Il messaggio del WWF

Il messaggio che il WWF lancia la quinta edizione di Urban Nature è che le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima.

La quinta edizione di Urban Nature animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città.

I Carabinieri al WWF Urban Nature

I Carabinieri forestali proporranno numerosi laboratori di educazione ambientale  nell’ambito del Progetto Nazionale Un albero per il futuro.

Il progetto prevede la messa a dimora di 50mila alberi nelle scuole italiane che formeranno un grande bosco diffuso.

l’espansione e l’accrescimento del bosco saranno visibili sul portale https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/.

Gli accrescimenti delle piante e il relativo risparmio di CO2 in un percorso virtuoso verso la sostenibilità potranno essere confrontati.

L’Arma sarà presente all’evento centrale che si terrà all’Orto Botanico con diversi laboratori per scoprire il Progetto nazionale, ma anche le tante specie aliene che possiamo incontrare in città. 

Nel pomeriggio, inoltre, i Carabinieri metteranno a dimora un Albero della cultura in collaborazione con l’Accademia Mondiale della Poesia durante una cerimonia di premiazione.

La cerimonia di premiazione

I premiati saranno: Piero Angela e Umberto Piersanti. Condurrà la premiazione Max Laudadio e ci sarà come ospite speciale Raphael Gualazzi.

Il 10 ottobre sarà l’occasione per scoprire habitat, anche urbani, che consentono la sopravvivenza di tante specie animali, ma anche la fragilità degli equilibri ambientali. 

L’impegno di ognuno può fare grandi cose e scoprirlo con i Carabinieri sarà un bel gioco da ragazzi!

Informazionit4rr sul progetto e sui laboratori: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/

Condividi sui social