26 Dicembre 2024 15:48
Si è conclusa sabato 29 luglio con una conviviale festa finale presso la sede ceresina del Teatro Franzato la 28^ edizione del Festival “Teatro & Territorio”. La storica manifestazione ottiene un bilancio eccellente in termini di qualità degli eventi e di larga partecipazione di spettatori, di persone e di collaborazioni coinvolte nella realizzazione del programma. In maniera significativa il Festival rappresenta uno dei principali contenitori di eventi delle arti performative contemporanee italiane e internazionali. Iniziative volte alla ricerca e alla sperimentazione della globalità dei linguaggi ad impronta psicopedagogica, culturale e antropologica.
Grande partecipazione ai “Percorsi di alterità” proposti dal Teatro Franzato
L’edizione 2023 intitolata “Percorsi di alterità” e in omaggio a Mary Wigman nel 50esimo anniversario della morte. La diversità in particolare è la sostanza stessa del fare teatro, ciò di cui il Teatro Franzato ha sempre proposto fin dagli anni ‘80. A tal proposito sia la dimensione laboratoriale quanto quella performativa, nel loro gioco di ruoli, consentono differenti opportunità di essere e la necessità di trasformazione, individuale e collettiva. In altri termini, il fulcro delle attività è quindi l’arte dell’incontro con l’altro, la conoscenza, lo scambio, il cambiamento e quindi una reale e concreto crescita relazionale.
Tante collaborazioni e migliaia di spettatori
Questa edizione di Teatro & Territorio ha visto 200 giovani coinvolti e protagonisti (attori, costumisti/scenografi, trucco e parrucco) nelle 5 diverse nuove produzioni teatrali in programma nel Festival; 29 tra enti, scuole e istituzioni; 4 i diversi bandi e progetti; 25 le varie collaborazioni, i partner e i membri dello staff; migliaia gli spettatori.
Il più longevo festival teatrale realizzato a Varese e dintorni ideato, progettato e diretto dal regista-psicopedagogista Paolo Franzato, si è svolto dal 23 maggio al 29 luglio 2023 con diversi eventi performativi e formativi realizzati tra Varese, Bisuschio, Cuasso al Piano, Cuasso al Monte, Porto Ceresio e Treviglio.
Il Teatro Franzato Vi aspetta quindi alle prossime edizioni 2024 delle sue storiche attività: la rassegna Pomeriggi Teatrali, l’Accademia Teatro Franzato e il Festival Teatro & Territorio.
Crediti della 28^ edizione
Direzione: Il Festival “Teatro & Territorio”, eccellenza culturale, artistica e teatrale varesina, è svolto con la Direzione artistica, creativa e culturale di Paolo Franzato, regista, psicologo e pedagogista teatrale al suo 38° anno di carriera. Ha studiato e lavorato con i maggiori artisti della scena contemporanea mondiale, tra cui Eugenio Barba, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Pina Bausch, Maureen Fleming, Akira Kasai, Kayo Mikami, Yoshito Ohno, Judith Malina e Hanon Reznikov. Ha interpretato e/o diretto oltre 300 diversi spettacoli, collaborando anche con varie realtà nazionali ed internazionali. Ha conseguito 13 titoli accademici e ha fondato la prima scuola teatrale varesina (giunta anch’essa alla 28^ edizione e attualmente operativa in 4 sedi). Oltre al Festival Teatro & Territorio, dirige anche la rassegna Pomeriggi Teatrali.
Collaborazioni con:
-
Accademia di Belle Arti di Brera – Agenzia Formativa della Provincia di Varese – Associazione Culturale Etre – Associazione Culturale Poiesis – Associazione Ecateatro aps – Associazione Genitori per la Scuola di Cuasso al Monte – Associazione Solevoci – Centro di Formazione Professionale di Varese – Compagnia Auriga Teatro – Comune di Bisuschio – Coop. Ballafon onlus – Festival LAIVin action – Fondazione Carlo Rainoldi – Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Bisuschio – Just Creative sagl – Kabum a.s.d.c. – Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese – “Porto Teatro” – Proloco di Cuasso al Monte aps – StudioUno Società Cooperativa Sociale
Patrocinio e partnership:
-
Comune di Varese
Patrocini:
-
Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria
Contributi bandi e progetti:
-
Terzo Settore, Regione Lombardia – Progetto “Uni-Versi”
-
LAIVin, Fondazione Cariplo – Progetto “Cittadinanza & Contemporaneità: il Teatro come ricerca e sperimentazione per lo sviluppo delle competenze chiave”
-
Giovani Smart, Regione Lombardia – Progetto “CrescitART”
Artwork locandine e comunicazione: Riccardo Trovato
Sito Web: http://www.franzato.it/info/
Social:
La Redazione