PREMIO LUCIO DALLA 2023: I COSMOPOLITI DI PALERMO VINCONO LA 11^ EDIZIONE

I palermitani Cosmopoliti vincono il Premio Lucio Dalla 2023, portando il trofeo per la prima volta in Sicilia. La critica va in Sardegna con Gavina Fiori.

La 11^ edizione del Premio Lucio Dalla, dedicata a Giovanni Pezzoli, si è conclusa sabato 2 dicembre con la vittoria del gruppo dei Cosmopoliti di Palermo.

I sei componenti del gruppo, Maurizio Sparacello alla voce e frontman del gruppo, Tiziano Zummo prima chitarra, Francesco Mandalari seconda chitarra, Marcello Fai al basso, Mirko Messina alle tastiere e Daniele Nicola alla batteria, hanno presentato il brano “Ho dentro un pensiero”, un rock mediterraneo dal forte impatto emotivo.

Il Premio della Critica è andato invece a Gavina Fiori, una cantautrice di Sassari che ha presentato il brano “Sarai” di Franco Calvia. La giovane artista ha conquistato la giuria con la sua voce potente e la sua interpretazione intensa.

Il Premio Cantautore è andato a Federica Gili di Torino, che ha presentato il brano “Come la neve al cuore”. La cantautrice ha dimostrato un grande talento e una sensibilità poetica.

Il Premio Radio e Tv è andato a Cioko di Monza, che ha presentato il brano “Dove finisce il mare”. Il cantautore ha portato sul palco un messaggio forte contro la violenza sulle donne.

La serata finale del Premio Lucio Dalla è stata trasmessa in diretta su Gold Tv e sarà visibile in replica su Fox Production e Capo d’Istria Tv.

L’immagine inviata è un ritratto di Giovanni Pezzoli, storico batterista di Lucio Dalla e degli Stadio.

Condividi sui social