La qualità dell’aria in queste ultime ore è migliorata in tutta la Lombardia e da domani per fortuna si allenteranno le misure temoranee.

Da ieri le concentrazioni di PM10 sono inferiori al limite giornaliero in tutta la Regione e le previsioni sono positive anche per i prossimi giorni.

La qualità dell’aria migliora in tutto il territorio lombardo, grazie alle pioggie delle ultime ore. Regione Lombardia decide per l’annnullamento delle misure temporanee adottate sul territorio.

Brescia e Mantova la qualità dell’aria migliora

Per questo motivo, a Brescia, dopo il secondo giorno consecutivo sotto al limite, da oggi non sono più attive le misure temporanee.

Inoltre, si registra il primo giorno con valori degli inquinanti al di sotto del limite anche in provincia di Mantova. Per effetto delle condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti, da domani saranno disattivate le misure temporanee.

Per quanto riguarda le misure su agricoltura e riscaldamento, le limitazioni si applicano a tutti i Comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, che in questo periodo potrebbe aver determinato più di altre sorgenti i superamenti, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Si confida nel proseguimento delle pioggie per fare migliorare ulteriormente la situazione.

Condividi sui social