Riattivare funicolare per Belvedere di Lanzo
Riattivare funicolare per Belvedere di Lanzo, la funicolare Santa Margherita di Valsolda Belvedere di Lanzo ha aperto nel 1907 e si è fermata nel 1977

Riattivare funicolare per Belvedere di Lanzo, la funicolare Santa Margherita di Valsolda Belvedere di Lanzo ha aperto nel 1907 e si è fermata nel 1977

Il comitato

Il Comitato per la riattivazione della funicolare Santa Margherita di Valsolda – Belvedere di Lanzo d’Intelvi plaude la promozione del Lago Ceresio.

L’iniziativa è quella di strutturare in modo unitario e sinergico la promozione del Lago Ceresio su cui insiste il tracciato della funicolare. 

“Da oltre 25 anni, con l’appoggio dei comuni interessati, ci battiamo per la riattivazione della linea”

“Lo studio commissionato l’anno scorso da Regione Lombardia ha confermato la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica dell’opera”. 

La pista ciclo pedonale

“La notizia che è stata finanziata la realizzazione di una pista ciclo pedonale da Osteno a Santa Margherita dove si trova la stazione a valle della linea ci riempie di gioia”.

Il comitato sostiene che ora, per completare un circuito di straordinario valore paesaggistico e di grande richiamo turistico, manca la riattivazione della funicolare.

Inoltre servirebbe la contestuale sistemazione dell’approdo della navigazione. 

“Siamo fiduciosi che la Regione e l’Autorità di Bacino porranno mano quanto prima a queste opere che rappresentano un formidabile volano per lo sviluppo del nostro territorio”.

L’inaugurazione della ferrovia funicolare che collegava Lanzo con Santa Margherita Valsolda, e quindi la Valle Intelvi col lago di Lugano è avvenuta nel settembre del 1907.

La Società funicolare Santa Margherita progettò e realizzò l’opera allo scopo di agevolare il turismo. 

Vista notturna del Lago Ceresio dal Belvedere di Lanzo D’Intelvi

Riattivare funicolare per Belvedere di Lanzo

Ma dopo un periodo d’oro durante la Belle Epoque la gestione ha dovuto affrontare un progressivo calo di passeggeri.

Il 19 settembre del 1977 la funicolare compì la sua ultima corsa.

Due vagoni sono ancora  fermi nei due capolinea.

Inoltre molti gradini della scala che fiancheggiava la funicolare sono ancora visibili, anche se la scala oggi è inagibile.

Condividi sui social