Santa Maria Maggiore (VB). 40a edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino Dal 31 agosto al 4 settembre attesi nella loro patria d’origine oltre 1.200 spazzacamini:

evento clou la sfilata di domenica 3 settembre a Santa Maria Maggiore (VB)

Arriva il patrocinio del Ministero della Cultura per il 40esimo della manifestazione e Poste Italiane propone uno speciale annullo filatelico.

l raduno è un’occasione per gli spazzacamini di incontrarsi, condividere esperienze e conoscenze, partecipare a competizioni e dimostrazioni pratiche legate al mestiere.

E  per promuovere l’importanza della pulizia dei camini e della sicurezza delle abitazioni.

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino a Santa Maria Maggiore e nella Valle Vigezzo è un evento importante e significativo, poiché celebra le radici autentiche di questo mestiere antico.

La Valle Vigezzo, situata nell’ossolana regione alpina al confine con la Svizzera, è stata la patria di intere generazioni di spazzacamini.

Spazzacamini che emigravano verso Francia, Germania, Austria e Olanda per esercitare il loro mestiere.

La storia di questi spazzacamini è segnata da sacrifici enormi, ma è anche caratterizzata da una fase drammatica avvenuta nel 1800, quando i bambini furono sfruttati in questo lavoro, scrivendo così una delle pagine più oscure del rapporto tra l’uomo e il mestiere del fumista.

In memoria di questa fase storica, è stato eretto un monumento simbolico nella Valle Vigezzo, rappresentato da un piccolo spazzacamino, situato a Malesco, il paese più popoloso della valle.

Il raduno stesso è un modo per onorare la tradizione e la storia del mestiere dello spazzacamino.

Durante il periodo dal 31 agosto al 4 settembre, la valle ospita una serie di appuntamenti e eventi che richiamano migliaia di turisti e viaggiatori

Turisti desiderosi di scoprire questo mondo antico e affascinante.

Questo raduno è anche un’opportunità per creare un legame tra le diverse comunità di spazzacamini provenienti da tutto il mondo.

E per promuovere la cultura, le tradizioni e l’importanza della sicurezza nelle attività di spazzamento dei camini.

La parata sarà aperta quest’anno dalla Fanfara Bersaglieri Valdossola. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore.

 avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati: la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura;

il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile;

la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio; il brischetin; lo scopino; una lunga fune; dei pesi; il sach, sacco per riporre la fuliggine.

 

Condividi sui social